Terza Giornata delle reti d’impresa

È in programma a Roma, giovedì 20 febbraio, nella sede di Confindustria. Ad organizzare l’evento è RetImpresa, l’associazione presieduta dal Vicepresidente di Confindustria, Aldo Bonomi, che fa da coordinamento di tutte le attività di promozione e sviluppo delle reti d’impresa all’interno del Sistema Confindustriale

Promuovere tra il sistema produttivo l’aggregazione tra aziende è anche lo scopo della Terza  Giornata delle Reti d’impresa in programma a Roma, giovedì 20 febbraio, nella sede di Confindustria.
Ad organizzare l’evento è RetImpresa, l’associazione presieduta dal vicepresidente di Confindustria, Aldo Bonomi, che fa da coordinamento di tutte le attività di promozione e sviluppo delle reti d’impresa all’interno del Sistema Confindustriale.
Che cos’è una rete d’impresa – Il contratto di rete d’impresa è il nuovo strumento giuridico, oggetto nel 2010 di un’ampia e importante riforma, che consente alle aziende di realizzare collaborazioni e progetti comuni industriali e commerciali. L’introduzione delle reti d’impresa ha lo scopo di permettere al sistema produttivo italiano, fatto soprattutto di piccole e medie imprese, di poter crescere. Le reti, infatti, permettono alle imprese che le costituiscono di mettere in comune risorse ed esperienze senza rinunciare alla propria autonomia ed identità. Più imprese si possono mettere insieme con alleanze che ne lasciano intatti i singoli assetti proprietari. Diversi i campi nei quali possono prendere vita queste forme avanzate di collaborazione. Per esempio: sviluppo e condivisione di fasi produttive o logistiche, realizzazioni di servizi o progetti comuni nel campo della ricerca, creazioni di reti di subfornitura, adozione di marchi, loghi, packaging unici per più aziende. Il tutto tramite la sottoscrizione di un contratto e di un programma di rete che definiscono i rapporti, gli obblighi e i benefici tra le parti costituenti.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.