Tutti i segreti dell’Europa per i progetti sociali con un corso

Un corso organizzato dalla cooperativa “La Banda” punta ad insegnare a destreggiarsi tra bandi, siti e documentazioni per accedere alla progettazione europea e imparare come preparare progetti adeguati alle richieste dell'Unione

Crescere con l’Europa. E’ questo uno degli obiettivi del percorso di formazione promosso dalla Cooperativa La Banda Onlus di Busto Arsizio, aderente a Ue Coop,  e rivolto a quanti intendono capire come usare i sistemi di progettazione e finanziamento previsti dalla Comunità Europea. Gli obiettivi del corso sono però molti altri: conoscere gli strumenti messi a disposizione dall’Unione Europea, comprendere e sfruttare le modalità di finanziamento, acquisire competenza rispetto ai programmi europei dedicati alle aree del sociale e della formazione, acquisire strumenti e logiche per sviluppare progetti di qualità, efficaci e coerenti.
 «Il recente lancio del programma Erasmus+ e la prossima pubblicazione dei Programmi “Diritti, uguaglianza e Cittadinanza” e “Occupazione e Innovazione Sociale”, rendono indispensabile attrezzarsi per poter cogliere le opportunità offerte dagli stessi»  spiega Cristiano Castellazzi, Presidente della Cooperativa La Banda.
Il programma del corso intende, infatti, accompagnare le cooperative ad identificare i propri bisogni, tradurli in obiettivi e scegliere il programma che meglio risponde ai propri bisogni e finalità. «Il nostro corso servirà a sviluppare e gestire un progetto, a “navigare” ed orientarsi nei siti europei e a leggere una “call” europea,  ad analizzare i documenti operativi dal formulario al budget ed allegati, a costruire un partenariato efficace ed equilibrato» conclude Cristiano Castellazzi.
Destinatari del corso sono i responsabili e operatori di realtà che operano nell’ambito sociale, formativo ed educativo, collaboratori e consulenti impegnati nel supporto agli operatori del sociale, operatori e referenti pubblici che operano ed interagiscono con gli attori del sociale e della formazione/educazione, ogni altro soggetto interessato ad approfondire il tema della progettazione europea.
 
Il corso, suddiviso in sei moduli da quattro ore ciascuno, si svolgerà dal 01 marzo al 12 aprile 2014, dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Le iscrizioni termineranno il 22 febbraio 2014. Per informazioni è possibile rivolgersi al sig. Massimo Aspesani, cell. 333 5288142, mail: info@labandacoop.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.