Una sera con Rosalina Neri, “Marilyn Monroe italiana”

L'attrice arcisatese ospite del primo incontro, l'1 marzo, del calendario di appuntamenti promossi da La Fornace e Acli di Arcisate

Il Gruppo Culturale La Fornace e le Acli di Arcisate hanno programmato un variegato, intelligente calendario culturale 2014. Si parte Sabato 1 Marzo , alle ore 21, presso la Sala Comunale Multiuso di Via Roma. Ospite d’eccezione: Rosalina Neri, famosa cantante ed attrice di filigrana arcisatese. La serata, coorganizzata con il Comune e la Pro Loco di Arcisate, prenderà forma sotto un titolo che genera una curiosa aspettativa : "Neri Arcobaleni". Una felice intuizione destinata a dipanare la vasta fascinosa matassa delle tante espressioni artistiche manifestate da Rosalina , divenuta la Marilyn Monroe italiana (foto: 1954, Federico Patellani, lombardiabeniculturali.it).
La coloratissima Neri intratterrà il pubblico con piacevoli traiettorie di aneddoti, dalle prima comparsa nella Londra del 1958 fino all’incontro con Charlie Chaplin ed al litigio con un riottoso RE BE MOLLE in coda all’Elisir d’amore. Moderatore dell’evento sarà Carlo Cavalli. Ospite, lo scrittore Paolo Franchini. Certa anche la presenza del bravissimo e noto fisarmonicista Bruno Poletti, Maestro a tutto tondo. Le sfumature dei Neri Arcobaleni ci sveleranno la Rosalina della commedia musicale di Garinei e Giovannini, "Tobia candida Spia", ai tempi interpretata con Renato Rascel. Ed emergeranno frammenti di spettacoli televisivi tenuti in Francia, in Germania e negli Stati Uniti come cantante.
L’occasione ci restituirà l’artista che ha incantato nei ruoli di Mimì e Margherite .
Sarà dolce riapprodare sulle rive della Boheme, di Faust, della Manon, sino alla fase delle opere moderne, tra cui "La zitella e il ladro" di Menotti, al Teatro Regio di Parma. E la Sala Multiuso diverrà, nel battito delle ali dell’arte, il Teatro alla Scala ,il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo…
Questa la dedica di una grande arcisatese agli arcisatesi tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.