Verso Expo 2015: street Golf, la prima maratona di Varese e canottaggio

Presentati alla Provincia i progetti per il bando Expo 2015

«Puntiamo soprattutto sullo sport legato al territorio e al "green": se la Provincia approverà il nostro progetto otterremo un finanziamento di circa 80 mila euro su due anni, per organizzare eventi già a partire dal mese di maggio». Così l’assessore al Turismo, Commercio e Marketing territoriale Sergio Ghiringhelli ha presentato la delibera approvata oggi dalla giunta comunale su progetti biennali legati ad Expo: se si otterrà il contributo si potranno realizzare, tra gli altri eventi, una gara di Street Golf, la prima maratona nel settembre 2015, a cura dell’assessorato allo Sport, una manifestazione internazionale legata al mondo del cavallo e un vero e proprio “comitato di accoglienza” per i Canottieri impegnati nei mondiali.

«La Provincia di Varese – ha spiegato l’assessore – ha pubblicato infatti un bando per il finanziamento di eventi e progetti biennali di promozione del territorio per gli anni 2014 e 2015, che prevede un contributo dell’80% delle spese progettuali con un massimo di  40mila euro per ogni anno. Aderiamo a diversi progetti di partner privati ed associazioni, che puntano su natura, sport e green, ma anche su enogastronomia e food experience. Quattro i progetti biennali inseriti, uno sul mondo dei cavalli, uno sul Golf, uno relativo alla valorizzazione del Parco Campo dei Fiori e del Sacro Monte ed uno relativo all’organizzazione di una corsa nel 2014 e della prima Maratona di Varese nel 2015 attorno al Lago di Varese, oltre ad uno creato dall’assessorato nell’ambito dei mondiali di canottaggio».

In particolare, l’assessorato al Turismo ha creato “Benvenuti canottieri”, nella settimana dal 22 al 27 luglio, nel 2014, e nel 2015 nella settimana dal 15 al 21 giugno, in occasione dei campionati internazionali di canottaggio che si terranno sul lago di Varese. Oltre a varie convenzioni con esercizi commerciali e ristorazione (menù canottieri), visite guidate, intrattenimenti nel centro cittadino con appuntamenti musicali e di animazione con artisti di strada, si prevedono eventi musicali sia in città, sia al Sacro Monte.

Lo Street Golf, con l’ ”International Challenge Varese Città Giardino for Expo2015”  è un omaggio ad uno sport che trova in provincia campi di gioco prestigiosi, e nel mese di maggio si proporrà al pubblico in un modo alternativo, allestendo buche per le strade della città, tra la gente dedita allo shopping e sotto lo sguardo dei curiosi. Una grande festa del golf che interesserà il cuore della città e i Giardini Estensi e coinvolgerà i circoli golfistici internazionali.

“VareseCavalli Expo 2014-2015”, è stato proposto da Badi Farm alla Schiranna e prevede, specialmente nell’edizione 2015, una presenza importante di razze equine internazionali.  Altro progetto è quello ideato dal Parco Regionale Campo dei Fiori incentrato su una giornata dedicata allo sport e una dedicata all’enogastronomia per ogni anno (date da definire).

Infine, l’assessorato allo Sport sta lavorando alla realizzazione della prima maratona in città, nel 2015, su proposta dell’ ASD Cuneo Triathlon e di Polha Varese. Il 19 ottobre 2014  si terranno il V° giro del Lago di Varese e “Tre ruote intorno al lago – Trofeo Provincia di Varese”, una sorta di prova generale per quella che sarà la 1a Maratona Città di Varese, una classica sui 42,195 Km, prevista il 27 settembre 2015.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.