XIV giornata del Banco Farmaceutico: raccolti 350 mila farmaci

Grande successo per la XVI giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco svoltasi l'8 febbraio su tutto il territorio italiano

Sono oltre 12.000 i farmaci raccolti, sabato 8 febbraio, nelle 95 farmacie della provincia di Varese nell’ambito della XVI giornata nazionale di raccolta del farmaco. Il nostro territorio è risultato il quinto di tutt’Italia per numero di farmaci donati, dietro a Roma e Milano. 
L’iniziativa,  organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus, in collaborazione con CDO Opere Sociali e Federfarma è stata comunque un successone. In tutta Italia, infatti, sono stati raccolti oltre 350.000 farmaci.

La raccolta si è svolta in oltre 1.200 Comuni e 95 Province italiane, in aumento dato che rispetto allo scorso anno hanno aderito alla donazione 3.561 farmacie (rispetto alle 3.375 dello scorso anno).  I volontari che hanno fatto un turno in farmacia sono stati oltre 14.000.

Notevole in questo periodo di crisi  la generosità degli italiani che, nonostante le difficoltà economiche hanno donato oltre 350.000 confezioni di farmaci. Con questa raccolta la Fondazione Banco Farmaceutico potrà dare una risposta importante al fabbisogno a moltissime persone in difficoltà. 

A questo straordinario risultato va aggiunta inoltre la donazione di oltre 546.000 euro da parte dei farmacisti che hanno aderito alla giornata. Ha dato supporto in questo senso anche l’associazione di Assosalute (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione) e della FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 12 febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore