Ex scuole di via Bottini, due settimane per decidere

Pronto il progetto di massima, l'edificio si trasformerebbe in polo culturale in centro, "Casa della musica" o nuova biblioteca. Da valutare l'aspetto economico

Biblioteca o sede dell’Istituto Puccini? La scelta sulle ex scuole di via Bottini è ancora da fare e ci vorranno due settimane almeno. Una scelta da valutare con attenzione, tra costi e opportunità, per un progetto che vorrebbe riplasmare l’edificio d’inizio Novecento facendone un polo per la cultura – qualunque sia la scelta – in pieno centro, a pochi passi dalla zona pedonale e dai teatri.

Galleria fotografica

Nuova biblioteca o auditorium a Gallarate? 4 di 13


In Comune erano arrivate già le indicazioni tecniche sui progetti per le due ipotesi, che prevedono anche l’idea di realizzare un nuovo spazio coprendo il cortile tra le due ali dell’edificio esistente, lasciando comunque come spazio aperto l’area verde alberata alle spalle (nella foto sopra). Quel che mancavano erano i dati economici: per entrambe le ipotesi (Biblioteca o "Casa della musica" intorno alla sede dell’Istituto Puccini) la previsione è una spesa di 2.700.000-2.800.000 euro, che si potrebbe ridurre a 2.400.000 euro intervenendo sull’intero edificio (per esempio con "cappotto" per efficenza termica ed energetica) ma limitando il riutilizzo degli spazi alla sola parte al piano terra, almeno in una prima fase. È un importo sostenibile?

Fino ad oggi nel piano opere pubbliche da finanziare all’edificio di via Bottini erano riservati 2milioni di euro, oltre a 215mila euro per la progettazione complessiva. L’importo stimato ora è più alto, quindi bisogna valutare come procedere. In maggioranza c’è chi ha proposto – nelle file del Pd – un intervento sull’edificio per ospitare insieme sia Puccini sia biblioteca, per ridurre i costi. Il tutto partendo dall’idea che alcune delle sedi attuali (in particolare la Villa Majno, zona corso Sempione) sia vendibile sul mercato Anche se a Palazzo Borghi si sta valutando una nuova strada – non proprio certa – per trovare altre risorse dal governo centrale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuova biblioteca o auditorium a Gallarate? 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.