Il cardinal Scola consacra la chiesa di Cazzago Brabbia. Dopo 430 anni

In tanti hanno voluto partecipare al rito della dedicazione dell'altare. Costruita nel 1590, la chiesa di san Carlo Borromeo non aveva mai vissuto questo momento

Una giornata attesa 430 anni. Finalmente la chiesa parrocchiale di Cazzago Brabbia è stata consacrata: a celebrare il rito della dedicazione domenica 16 marzo c’era il vescovo della Diocesi di Milano, cardinal Angelo Scola (con altri dieci parroci), che ha “normalizzato” la posizione della della chiesa di san Carlo Borromeo. Costruita nel 1590, la chiesa ha poi dovuto rimandare la data di consacrazione a causa di rinvii, inadempienze e dimenticanze: ora la parola fine con la dedicazione alla quale hanno lavorato molto nel piccolo paese sul lago (primo fra tanti Vittorino Andreoli, vero artefice del successo di questa giornata speciale), con il restauro della chiesa, la sistemazione delle storiche campane ed una giornata organizzata di tutto punto. Il cardinale è arrivato con la sua sontuosa auto di rappresentanza poco prima delle 9.40 scortato dai carabinieri ed ha officiato la messa speciale, scandita da alcuni momenti chiave che a Cazzago Brabbia (ma anche altrove) non si erano mai visti: prima ha benedetto l’acqua della fonte battesimale; poi dopo il Vangelo in un vano dell’altare nudo ha inserito le reliquie dei santi Carlo Borromeo, Sempliciano Vescovo, Fedele e Carpoforo Martiri, vano poi sigillato da un piastrellista del paese; successivamente c’è stato il momento clou della dedicazione dell’altare, unto con l’olio sacro come le pareti della chiesa e poi coperto e illuminato, chiusura del rito. Scola ha elogiato il territorio del lago di Varese, apprezzando il senso di comunità e invitando tutti ad essere solidali con gli ultimi, con i poveri e gli immigrati, in posti come Cazzago dove tutti si conoscono di persona e sanno quali sono esigenze e problemi degli altri. Ha poi voluto vedere le bellezze del paese dalla balconata sul retro della chiesa, soffermandosi sulle ghiacciaie storiche e puntando lo sguardo al Sacro Monte dall’altra parte del lago. Una grande soddisfazione per il sindaco Massimo Nicora, all’ultima uscita pubblica ufficiale prima di cedere la fascia tricolore al suo successore dopo dieci anni di amministrazione: «Sono contento, è stata una bellissima giornata baciata da un tempo splendido – ha commentato -. Sono felice per aver vissuto questo momento unico». Ora anche Cazzago Brabbia ha la sua chiesa consacrata. Dopo 430 anni di attesa. 

Galleria fotografica

Il cardinal Scola consacra la chiesa di Cazzago Brabbia 4 di 19
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cardinal Scola consacra la chiesa di Cazzago Brabbia 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.