Il Duomo di Milano fatto di Lego in mostra a Malpensa

Il simbolo della città realizzato da un artista con oltre 100mila mattoncini Lego sarà esposto al Grande Museo del Duomo e all’aeroporto della città

Costruire e prendersi cura del Duomo di Milano? Dal 1387, per la Veneranda Fabbrica, è un impegno irrinunciabile. Ma da oggi, costruire la cattedrale più famosa nel mondo è un lavoro che non richiede più oltre mezzo millennio e milioni di blocchi di marmo: grazie all’artista inglese Duncan Titmarsch, Lego Certified Professional, 100mila mattoncini Lego hanno reso possibile la realizzazione del simbolo della città dell’Expo2015, celebrato in tutto il mondo. Una grande scultura in due esemplari che, grazie a Lego, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e SEA, rende omaggio alla Cattedrale e alla sua Fabbrica.

Galleria fotografica

Il Duomo di Milano fatto di Lego 4 di 9

La scultura è alta circa 1.10m, è lunga 1.80m e pesa più di 60 chili. Replica fedelmente colonne, rosoni e guglie del Duomo di Milano, utilizzando solamente mattoncini Lego. Per ultimarla sono stati necessari mesi di lavoro di un team di cinque persone gestite direttamente da Duncan e dalla sua provata abilità nell’utilizzare il mattoncino Lego quale mezzo artistico. Le due opere d’arte saranno esposte al pubblico a partire dal 2 aprile presso il nuovo Grande Museo del Duomo (Piazza del Duomo, 12) e, grazie a Sea, nell’Area Schengen del Terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa, per la gioia di bambini, adulti e appassionati in attesa del loro volo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Duomo di Milano fatto di Lego 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.