Il Saronnese disegna il suo futuro tra lavoro, cultura e solidarietà

Tanti spunti, storie interessanti e un po' di coraggioso ottimismo: la sintesi della serata "Diamoci un futuro" all'Istituto Padre Monti di Saronno

Un’altra bella serata, ricca di storie, di incontri e di spunti per guardare al domani con ottimismo. Alla settima tappa di "Diamoci un futuro", il ciclo di incontri organizzato da Varesenews per approfondire i molti temi e le tante realtà interessanti incontrati durate il 141Tour – che si è svolta ieri sera all’Istituto Padre Monti di Saronno – hanno partecipato circa 100 persone, che hanno seguito con interesse gli interventi dei sedici relatori.

Galleria fotografica

Saronno: il pubblico 4 di 12

Una serata dove si è parlato molto di lavoro, quello che ha fatto ricca questa terra, come ha raccontato Daniele Pozzi, docente di storia industriale della Liuc; quello che manca, come ha sottolineato il sindaco di Saronno Luciano Porro, ma anche quello che c’è e che guarda al futuro, come hanno raccontato Pasqualino Cau, presidente di una cooperativa di solidarietà che gestisce un’azienda cartotecnica dove sono occupate persone con disabilità, e il presidente dell’Insubrias Biopark Angelo Carenzi.

Saronno città del lavoro ma anche della solidarietà, con oltre 200 associazioni di volontariato. Una vocazione, quella alla solidarietà, che la città condivide con il suo territorio e venerdì sera ne abbiamo parlato con associazioni come "Quelli che con Luca" per la lotta alle leucemie infantili, con la Proloco di Origgio che fa della condivisione e della partecipazione le leve per cambiare la vita di una comunità, e con la Cooperativa Ardea che gestisce il Parco degli Aironi di Gerenzano.
Ma abbiamo parlato anche di storia e cultura  con il Teatro Giuditta Pasta, il Museo delle Industria e la Libreria Pagina 18 e tanti altri.
Ne è emerso uno spaccato, necessariamente sintetico ma abbastanza esaustivo, di un territorio vivace e ricco di positività, con tanta voglia di fare e di guardare al futuro con coraggio e ottimismo.

Il prossimo appuntamento con le serate "Diamoci un futuro" sarà a Tradate: venerdì prossimo, 21 marzo, saremo alla Biblioteca Frera con molti altri ospiti interessanti.

Se vuoi rivedere la serata di Saronno e la sintesi degli interventi clicca qui.

Il sito del 141Tour

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Saronno: il pubblico 4 di 12

Galleria fotografica

Saronno: i protagonisti 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.