Il Varese consolida il secondo posto in classifica

Una meta di Contardi vale il successo (7-6) sul Cus Pavia per i biancorossi. Il derby delle Azalee va a Tradate di misura (18-20), Ilop travolta a Milano. Femmile: quarto posto per le Amazzoni a Lodi

Varese – Cus Pavia 7-6 – Il Varese batte il Cus Pavia al "Levi" di Giubiano e coglie l’ottava vittoria consecutiva, la decima stagionale. I biancorossi mantengono così la seconda posizione in classifica respingendo l’assalto del Cus, anche se perdono – per non aver raggiunto il bonus – un punto nei confronti della Union che nel frattempo ha surclassato gli Unni Valcuvia.

Galleria fotografica

Rugby: le immagini di Varese – Cus Pavia e delle Amazzoni 4 di 24
(Mischia al Levi – foto di F. Salvalajo)

Con De Martino assente per motivi di lavoro, i tecnici varesini schierano Stefano Piazza nel ruolo di apertura. I primi minuti di gara confermano gli equilibri dell’andata: biancorossi superiori in mischia e pavesi attenti e ordinati nei trequarti. Al 21’ il Pavia passa a condurre 3-0 con un calcio di punizione centrato da Federico Roberto. Qualche attimo dopo i biancorossi devono rinunciare proprio a Piazza per un infortunio alla coscia; entra in campo Borgognoni nel ruolo di centro e gli allenatori posizionano Broggi all’apertura. Al 35’ Roberto segna un altro piazzato e il Pavia conduce 6-0 e le cose potrebbero peggiorare a 5′ dall’intervallo quando Zibordi si becca un giallo per placcaggio pericoloso. La conseguente punizione in favore del Cus viene però sbagliata da Roberto e così restano sei i punti di distacco al termine del primo tempo. Si ricomincia e al 6’ della ripresa Alberto Contardi va in meta, l’unica del match: un’azione caparbia nella quale evita un paio di placcaggi, supera l’estremo e schiaccia alla destra dei pali. Broggi trasforma e i biancorossi passano a condurre 7-6. La partita continua con gli avanti varesini determinati a non cedere nemmeno un centimetro, ma i pavesi al piede sono veramente bravi e in varie occasioni respingono gli assalti guadagnando la metà campo avversaria. Al 17’ Roberto sbaglia un facile calcio piazzato che avrebbe riportato avanti il Pavia. Le fasi finali di gioco sono molto intense, gli ospiti arrivano anche in area di meta ma non schiacciano l’ovale a terra perchè nell’occasione i biancorossi sono bravi nel tenere alto il pallone. Infine arriva una serie di falli che prima lascia il Pavia in 14 (giallo al pilone Luca Trocchia) e poi anche il Varese (Gian Paolo Sessarego placca alto e subisce il giallo a sua volta). La posizione del calcio successivo però è defilata e Roberto non centra i pali, così il pubblico di casa esulta come in occasione di una meta. Ancora un paio di minuti e la gente del Levi esulta di nuovo, l’arbitro Fabio Taggi fischia infatti la fine che vale la vittoria 7-6.

(Emozioni a Gallarate nel derby)

Malpensa-Amatori Tradate 18-20 – Quarta vittoria su quattro contro le avversarie della provincia di Varese per i "Muccaleoni" di Tradate che vincono di misura e in rimonta il match sul campo delle "Azalee" a Gallarate. Il Malpensa parte meglio con due mete nel giro di pochi minuti: la prima al 13’ è segnata dal flanker Andrea Felotti che suggella una bella azione d’attacco, il bis dei gallaratesi (10-0) la segna Gianluca Cassia al 17′. Tradate accorcia al 35’ con la meta di Mascheroni che vale il 10-5. I gallaratesi tornano ad attaccare e verso la fine del primo tempo Cassia realizza una doppietta; per il Malpensa è la terza meta di squadra. All’intervallo i padroni di casa conducono 15-5. Gli ospiti nel secondo tempo si portano subito a -7 con un piazzato di Agostino e poco dopo trovano con Bollini la seconda meta anche se la trasformazione non entra permettendo al Malpensa di condurre ancora, ma con un risicato 15-13. Ci pensa allora Stefano Cattaneo ad allungare sul 18-13 mettendo a segno un calcio di punizione. A meno di 10′ dal termine però Tradate trova con Zorzi la meta del 18 pari e con  Agostino la trasformazione per il 20-18 che resterà definitivo perché nel finale Cattaneo sbaglia due piazzati in favore delle Fenici.

(Troppo forte la capolista Union per gli Unni – Foto di V. Scornavacchi)
Union Milano-Ilop Valcuvia 121-3 – Il Valcuvia ha perso al Crespi di Milano contro la capolista Union che nel corso della partita è andata in meta ben 19 volte. E dire che l’inizio della gara è stato positivo per la Ilop: al 3′ infatti i padroni di casa hanno concesso un calcio di punizione e Alberto Rossi ha realizzato il 3-0 per gli Unni. Due minuti dopo però i milanesi hanno segnato la prima meta e sono passati a condurre prima di dilagare con altre nove marcature prima dell’intervallo. (62-3). Nel secondo tempo la situazione non è cambiata, i milanesi hanno siglato altre nove mete e chiuso la gara con lo straripante punteggio di 121-3. I valcuviani, già falcidiati dagli infortuni, nelle prossime settimane dovranno rinunciare anche a Marco Tuozzo che in partita si è fratturato il polso della mano sinistra.
Risultati (3a di ritorno): Varese-Cus Pavia 7-6, Malpensa-Amatori Tradate 18-20, Union Milano-Ilop Valcuvia 121- 3, Voghera-Chicken Rozzano 12-52, Cad. Cernusco-Cad. Parabiago 21-0.

Classifica: Union Milano 55; VARESE 49; Chicken Rozzano 45; Cus Pavia 44; TRADATE 28; MALPENSA 16; Ilop VALCUVIA 13; Cad. Cernusco 8; Voghera 4; Cad. Parabiago -3.

(Amazzoni quarte e festanti – Foto di E. Carcano)

FEMMINILE – Domenica scorsa a Lodi si è giocata la sesta giornata della Coppa Italia Femminile e le Amazzoni Varese guidate da Mazzucchelli (vista l’assenza di coach De Martino) hanno sfidato nel girone il Lodi (mai incontrato prima), il Mantova, le Polle del Rozzano e il Cus Milano. La prima partita è stata proprio contro le padrone di casa, squadra davvero ben organizzata e vittoriosa con un netto 4-0. La seconda sfida invece è stata giocata contro il Rozzano. Con una meta nel primo tempo e due nella ripresa le Polle hanno vinto il match 3-0.
Poi contro Mantova è emersa la varesina Maria Elena "Mela" Bertoni che sfruttando le sue gambe da ottocentista è volata in meta segnando l’1-0 prima delle due marcature mantovane che hanno chiuso il primo tempo sul 2-1. A inizio ripresa Clara Marcolli ha sfruttato il lato chiuso ed è andata in meta impattando sul 2-2 ma un’altra doppietta delle avversarie ha indirizzato il punteggio finale, solo ritoccato dalla mete di capitan Eleonora per il 4-3 a favore delle virgiliane.
L’ultima partita si è disuptata contro le milanesi del Politecnico: una meta per parte nel primo tempo (di “Mela” quella per le ragazze in nero) mentre nella ripresa le Amazzoni hanno festeggiato le marcature di Serena De Momi, Francesca Bonadeo, Natalia Pina e ancora “Mela” Bertoni per il 5-1 finale. Vittoria del girone per Lodi davanti a Mantova, Rozzano, Varese (quarta) e infine il Cus Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby: le immagini di Varese – Cus Pavia e delle Amazzoni 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.