In San Vittore l’ultimo saluto a Francesco Musajo Somma

La basilica era gremita per i funerali di uno dei più famosi assicuratori di Varese, da sempre impegnato nel sociale e in politica, morto alcuni giorni fa all'età di 67 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro

La basilica di san Vittore era gremita per l’ultimo saluto a Francesco Musajo Somma, uno dei più famosi assicuratori di Varese, da sempre impegnato nel sociale e per alcuni anni anche assessore alla cultura, morto alcuni giorni fa all’età di 67 anni, dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Galleria fotografica

Ai funerali di Francesco Musajo Somma 4 di 18

Leggi anche: Addio a Musajo Somma

Figura di spicco della vita sociale e politica, Musajo Somma ha saputo radunare anche in quest’ultima occasione molti dei rappresentanti dei mondi da lui attraversati: dal sindaco Attilio Fontana al presidente di Aci e dei Monelli della Motta Giuseppe Redaelli, dagli artisti Marcello Morandini e Antonio Bandirali all’indimenticato campione della Pallacanestro Varese Marino Zanatta, dal presidente della Liuc Michele Graglia all’ex presidente del Mediocredito Lombardo Giuseppe Vimercati.

«Era capace di creare in ogni occasione solidarietà e di trovare il modo per intervenire nella città – ha spiegato nella sua omelia il prevosto di Varese, Monsignor Gilberto Donnini – Aveva un tratto di cordialità come dote innata, ed era una persona che si desiderava incontrare. Era impegnato in moltissime cose: io non le so tutte, ma il Signore sì. E sono certo che ne è riconoscente».

Tra i ricordi di Donnini ce n’è uno commovente, che il prevosto ha racontato con voce spezzata: «Ricordo il suo impegno per i malati terminali. Una delle ultime volte che l’ho visto mi ha detto: ”mai avrei pensato, quando mi sono impegnato per espandere questa iniziativa, che ne sarei diventato utente, che ne avrei sperimentato l’importanza”. Era la tigre del motore di molte iniziative, e ci mancherà. Ora c’è un po’ di vuoto nella nostra vita. Il passaggio di oggi è doloroso, ma ora è al posto che gli ha preparato il Signore».

E non è riuscito proprio a parlare senza doversi fermare più volte per la commozione Alfonso Minonzio, suo socio da 20 anni e caro amico da oltre 25. Cerca di riportare a chi lo ascolta un po’ delle «Centinaia di mail e messaggi ricevuti in questi giorni, per descrivere nelle parole che usano le persone che ci hanno scritto» tra di esse ci sono anche «Grande energia positiva, Costruttore di soluzioni, persona solare, incredibile» Ma Minonzio, tra i tanti ricordi di lui, vuole concludere con quello più doloroso e recente: «Le parole con cui mi hai salutato, l’ultima volta che ci siamo visti, solo qualche giorno fa. Tu mi hai detto: “Grazie fratello, ciao”. E io ti saluto cosi: “Grazie fratello ciao, ci mancherai”».

(I commenti sono aperti per lasciare saluti e ricordi)
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ai funerali di Francesco Musajo Somma 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.