La Ternana non fa sconti a un Varese discontinuo

Gli umbri fermano la striscia positiva dei biancorossi con un gol per tempo (2-0). Gautieri perde Corti (espulso a un quarto d'ora dalla fine) ed Ely per la partita con il Padova. Pavoletti ancora a secco

Niente da fare per il Varese che subisce un gol per tempo da una Ternana più quadrata e determinata a fare risutato sul terreno amico e lascia a mani vuote i biancorossi che oltre al pomeriggio del "Liberati" complicano anche quello di sabato prossimo, visto che contro il Padova mancheranno sia Corti (espulso) sia Ely (ammonito nel finale, era diffidato). Punteggio tutto sommato giusto il 2-0 rossoverde, perché la squadra di Gautieri ha sì mostrato qualche buono spunto ma è mancata decisamente sotto il profilo della continuità: bene fino al gol dell’1-0, Pavoletti e compagni hanno poi fatto leva su qualche azione personale – su tutte quelle di Oduamadi (foto di Wephoto), ancora tra i migliori nonostante qualche errore – ma non su un gioco corale. A farne le spese è stato proprio il bomber livornese, braccato da Farkas e impossibilitato a fare miracoli vista la scarsa qualità dei servizi da parte dei compagni. E un Pavoletti rifornito poco e male e innervosito per questo, annulla tutta la sua potenza di fuoco.
La sconfitta di Terni interrompe quindi la serie positiva di Gautieri (ancora una volta confinato in panca Neto Pereira, anche nel finale) che ora dovrà chiedere ai suoi di non fallire l’impegno interno con il Padova: sabato prossimo ci sono in palio altri tre punti molto importanti in chiave salvezza e i biancorossi sono chiamati a una prova convincente. All’andata il match in Veneto fu l’improvviso inizio del declino per la gestione Sottili: attenzione a non concedere il bis, perché altrimenti la classifica tornerebbe a farsi minacciosa.

Galleria fotografica

Ternana – Varese 2-0 4 di 19

COLPO D’OCCHIO – Discreta cornice di pubblico al “Liberati” dove il Varese vuole provare a bissare il successo esterno di Reggio Calabria per lasciare una volta per tutte la zona calda della classifica. Ternana permettendo, perché la formazione umbra sostenuta dal proprio pubblico è determinata a tornare alla vittoria. Ancora una volta i biancorossi sono sostenuti da un buon drappello di tifosi in trasferta, partiti di buon mattino alla volta di Terni.

CALCIO D’INIZIO – Una sola sorpresa nell’undici disegnato da mister Gautieri che ripesca (a furor di popolo verrebbe da dire) Fiamozzi e lo mette nel suo ruolo d’elezione, il terzino destro, tenendo Laverone in panchina. Per il resto, Trevisan vince il ballottaggio con Grillo, Blasi è al centro della mediana e ha alla sua sinistra Calil. Tesser, che non perde da tempo ma neppure vince, si affida alla pericolosa coppia d’attacco formata da Antenucci e Litteri, assistiti alle spalle dal fantasista Nolé. In difesa c’è Farkas chiamato a francobollare Pavoletti.

IL PRIMO TEMPO – Tocca al Varese dare il via alla gara con un paio di palloni subito recapitati a Pavoletti che prima calcia debolmente su suggerimento di Calil e poi mette alto di testa. Azioni che consigliano alla Ternana di risvegliarsi e infatti al 7′ i rossoverdi sfiorano il vantaggio con una manovra tra Zito e Litteri, un intervento in ritardo di Rea e il tiro di Nolé che calcia fuori in modo abbastanza clamoroso. Poi due azioni che sollevano dubbi, una per parte: prima Zito colpisce con una gomitata Corti e viene graziato dal signor Ghersini, poi Litteri va a terra in area ospite (contatto con Fiamozzi) ma anche in questo caso si prosegue tra le proteste della Ternana. Al 18′ però la squadra di Tesser passa a condurre: il Varese mette fuori area un primo tentativo ma si sbilancia sulla propria sinistra, Viola vede arrivare a tutta velocità Zito dalla parte di Fiamozzi (troppo accentrato) e lo serve con un bel tocco. La mezz’ala rossoverde riceve in corsa e di sinistro fa secco Bastianoni sul primo palo, da posizione piuttosto angolata: 1-0.
Il Varese accusa il colpo e non riesce a reagire subito, anche perché dopo un buon avvio il centrocampo perde colpi. Bisogna così attendere la mezz’ora, e un’azione in solitaria, per trovare un intervento di Brignoli: il portiere ospite è bravo a neutralizzare il tiro di esterno destro di Oduamadi arrivato a suon di dribbling vicino al palo di destra della Ternana.
Dall’altra parte il maggior protagonista è Litteri che prima propizia una conclusione di Nolé, finita sul fondo, poi – al 43′ – finalizza con un tiro di collo pieno al volo ma trova Bastianoni pronto al grande intervento (foto in alto), che in parte lo riscatta del gol subito.

LA RIPRESA – Al ritorno in campo Odu si conferma delizia ma anche croce, perché cilecca una palla invitante in area dopo una manciata di secondi. Il Varese spinge di più e prova a guadagnare il raddoppio, ma la Ternana gioca con un certo ordine e non concede spazi; ci provano soprattutto Di Roberto – che si fa ipnotizzare da Brignoli al 13′ – e di nuovo con Oduamadi che sfrutta un velo di Pavoletti per guadagnare uno spiraglio e scaldare ancora le mani al portiere di casa. Troppo poco, nonostante Gautieri provi a variare qualcosa con l’innesto di Tremolada per Blasi, bravo in avvio ma poi poco incisivo.
Al 32′ nuova svolta: Corti in scivolata stende Lauro e si guadagna il secondo cartellino giallo per l’inevitabile espulsione. Peccato per il capitano, costretto ancora una volta a correre per tre e a coprire anche zone di campo non sue come nel caso di questo episodio.
Con il Varese in dieci per la Ternana è facile controllare la partita e mettere il risultato al sicuro: ci pensa Litteri – e chi se no? – al 36′. Azione di ripartenza sulla fascia destra, il centravanti driblla in poco spazio Rea e trova il diagonale angolato che batte Bastianoni per il 2-0. Di fatto finisce qui, anche se a inizio recupero Di Roberto costringe all’intervento Brignoli su punizione. E a pochi secondi dalla fine Ely non brilla in intelligenza, prendendosi un cartellino giallo che lo toglie dai giochi in vista del match con il Padova.

TABELLINO – INTERVISTE – PAGELLELIVE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ternana – Varese 2-0 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.