Quell’antica “piazza dei pozzi” a Cardano

Dalle tavole ritrovate dall'ex sindaco Giancarlo Aspesi si scopre come appariva piazza Mazzini in passato, prima della ricostruzione della chiesa. Spunta una piazzetta e tre pozzi

La chiesa in posizione diversa, una piccola piazzetta in più e diversi pozzi. Piazza Mazzini, dove oggi sorge il comune, la chiesa di Sant’Anastasio e la casa Paolo VI, in passato aveva un profilo diverso rispetto a quello di oggi. A scoprirlo Giancarlo Aspesi nel suo lungo lavoro di ricerca sulla storia degli edifici comunali di Cardano al Campo.
La piazza in generale ha mantenuto un aspetto simile, ma in entrambe le cartine (a sinistra 1835, a destra 1722) si notano alcuni elementi diversi. La differenza più grossa è sicuramente la chiesa che aveva l’ingresso sulla "contrada principale" (oggi piazza Mazzini) proprio di fronte all’attuale Casa Paolo VI e occupava tutto lo spazio in cui oggi invece ci sono panchine e una fontana. Si nota inoltre una piccola piazzzetta all’inizio della via Volta che oggi invece non c’è. Dalla carta del 1835 si nota inoltre la presenza di tre pozzi.

Galleria fotografica

Com’era la piazza di Cardano 4 di 13


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Com’era la piazza di Cardano 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.