A Castiglione le Vagina Girls parlano di donne

Ultima rappresentazione, per ora, per il nuovo spettacolo messo in scena dall’associazione Decervellati con un singolare metodo di prenotazione: è il gruppo teatrale a fare gli inviti

Cinque donne, cinque storie. Tutte insieme per lo spettacolo “Keep Calm and Vagina”, messo in piedi dall’associazione Decervellati e la cui ultima rappresentazione è in programma per il 12 aprile con una particolare formula di prenotazione: non si può andare liberamente allo spettacolo, sono i teatranti che invitano gli spettatori.
Ma cos’è lo spettacolo Vagina Girls e come funziona? «Preciso che lo spettacolo si intitola “Keep Calm and Vagina” – racconta la responsabile del gruppo, Brunella Massaccesi -. Sono state chiamate simpaticamente Vgirls le attrici che lo interpretano: Hilary Basso, Silvia Montani, Tatiana Schioppa, Laura Filieri, Laura Palazzo e Claudia Columbro. “Keep Calm and Vagina” è uno spettacolo che, come il titolo enuncia, parla di Donne: ironiche, decise, sensibili e fragili; delle loro vite sofferte, della loro femminilità riscoperta, di denunce e prese di coscienza. Uno spettacolo sulle donne ma non solo per le donne, monologhi, interviste, qualche passo di ballo (coreografie di Marco Rodio). Sono 50 minuti di intrattenimento e tante riflessioni. La cosa più bella che accade è sentire dal backstage il pubblico che singhiozza sommessamente e che dopo qualche secondo esplode in una fragorosa risata».

Galleria fotografica

Spettacolo della Vagina, le prove 4 di 7

Ed ecco come funziona l’organizzazione per assistere allo spettacolo: «La formula che proponiamo è semplice: noi rendiamo pubblica la data della prossima replica attraverso facebook e il nostro sito internet (www.decervellati.com ndr), chiunque può scriverci e chiedere un invito nel quale verrà specificato anche il luogo in cui si terrà lo spettacolo. Ci chiamiamo Decervellati non a caso, noi completamente a posto non siamo quindi abbiamo provato con questo esperimento: fare delle serate chiuse ma nello stesso tempo aperte a tutti… Vuoi venire a vedere lo spettacolo? Fai la tua parte: scrivici e ti invitiamo! I posti sono sempre limitati (circa 60 posti) per permettere ai nostri ospiti di godere appieno dello spettacolo. Devo dire che questa formula ha avuto un riscontro più che positivo: tre repliche con posti esauriti (l’ultima il 12 aprile) e un’altra in arrivo. Lo spettacolo è gratuito però, per i temi trattati, abbiamo deciso di comune accordo di vietarne la visione ai minori di 18 anni».

Perché una proposta di questo tipo, così sperimentale e perché in una città di provincia? «Sperimentale è il modo in cui la proponiamo, utilizzando appunto le serate su invito e la pubblicità sui social network e ovviamente tanto passaparola. Lo spettacolo invece non ha nulla di sperimentale. Una semplice messinscena, nessuna volgarità, testi diretti e profondi. E’ un effetto a sorpresa, dal titolo ci si aspetta tutt’altro, invece il pubblico rimane positivamente colpito da quello che poi è lo spettacolo in sé. I commenti del pubblico parlano da soli: “Stasera mi avete messo in un frullatore di emozioni indescrivibile.” oppure “Portate in scena..rispetto, educazione, chi sara’ uomo domani dovrebbe vederlo, e credetemi potra’ solo essere migliore..”. Il merito va tutto alle bravissime interpreti, nucleo vitale di tutta la messinscena… le nostre Vgirls! Siamo partiti da Castiglione Olona e Venegono Superiore perche il nostro gruppo è nato qui e siamo profondamente legati al territorio che ci ospita. E poi nel Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona si respira aria di creazione artistica».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Spettacolo della Vagina, le prove 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.