Anche sognare è design

Giorgio Caporaso conferma la sua forte presenza al Fuorisalone con una mostra a Villa Recalcati e sei appuntamenti a Milano

Galleria fotografica

La mostra di Giorgio Caporaso 4 di 7

I sogni di cartone si sono evoluti e sono diventati “dreams on the move”. Giorgio Caporaso conferma la sua forte presenza al Fuorisalone con una mostra a Villa Recalcati dove espone alcuni pezzi “storici” del suo percorso di ricerca e presenta alcune novità. Tema da sempre caro al designer è l’ecosostenibilità della produzione dove l’uso di un materiale riciclabile, l’ottimizzazione dei materiali di scarto e la qualità non solo estetica di un prodotto, trovano continue conferme per convincere che si può avere un mondo più bello in pace con la natura. Ecco quindi le nuove produzioni dove l’inserimento dell’elemento naturale diventa ancor più reale sfruttando le qualità dei licheni, che trovano un microclima adatto all’intero di un piano di appoggio nei Déjeuner, tavoli rettangolari con licheni. Così la sensazione del contatto con la natura entra nella nostra casa con una felice contaminazione tra naturale e artificiale.

Le nuove opere d’arredo ecosostenibili sfruttano materiali naturali, riciclati, riciclabili, anche trattati in modo innovativo grazie alla collaborazione con NextMaterials, spin off di INSTM, Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali. Introdotta anche la bioplastica, grazie alla collaborazione con l’azienda Mazzucchelli1849 Spa.

La serie dei tavolini già presentati lo scorso anno si arricchisce in questa nuova linea 2014 con in diffusore di essenze e un filtro antibatterico che aiuta a migliorare l’aria in cui viviamo. Complementi di arredo vivi che diventano parte integrante della nostra vita, che cambiamo e si possono trasformare insieme a noi.

Dopo il successo della sedia Varese che ha avuto anche oltre oceano nelle sedi più prestigiose del design newyorkese in mostra Less Chair dove le linee declinate convergenti delle gambe sorreggono solidamente il corpo della seduta reso ancor più confortevole dai suoi arrotondamenti.

Infine la nuovissima linea dei Mattoni, un omaggio alle strutture perfette che troviamo in natura come il DNA o le semplici celle di un alveare. Un mobile riesce così a diventare una metafora perfetta dei mattoni della vita.

Tra gli altri Giorgio Caporaso e il brand Lessmore sono presenti con la Giorgio Caporaso Ecodesign Collection in 7 eventi del circuito FUORISALONE  

Cinzia Rocca Flagship Store, via Senato, 45 Milano, 8/23 aprile 2014
La Rinascente, piazza Duomo, Milano, dall’8 aprile 2014
Fabbrica del Vapore, via Procaccini, 4 Milano, 8/13 aprile tutti i giorni dalle 11.00 alle 24.00
Spazio Giulio Romano, via G.Romano, 8 Milano, 9/13 aprile 2014, meet and talk with Giorgio Caporaso mercoledì 9 aprile ore 18.30, tutti i giorni 12.00-2.00
Spazio Cappellari, via Cappellari, 3 Milano, 8/12 aprile 2014, personalissimoetico, inaugurazione mercoledì 9 aprile ore 18.30, tutti i giorni 12.00-20.00
MOOM Hotel, via S.Francesco 15, Olgiate Olona VA, 8/13 aprile 2014, exhibition with atelier Cinzia Rocca

Dreams on the move – Le mille anime dell’ecodesign
mostra personale di Giorgio Caporaso
Villa Recalcati
piazza Libertà, 1 Varese
5/27 aprile 2014
orari: da martedì a domenica 15.00 – 18.00 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La mostra di Giorgio Caporaso 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.