Bagno di folla al Ciglione, vincono Lupino e D’Angelo

Migliaia di spettatori per il Campionato Italiano che ha visto i successi di due grandi specialisti. Podio varesino in MX2 grazie al ranchese Bonini

Un pubblico da record – circa 7mila persone – e un alto livello tecnico hanno regalato al motocross una giornata da ricordare al Ciglione della Malpensa. Il circuito varesotto ha ospitato ieri – domenica 6 – la prima tappa del Campionato Italiano di motocross, con al via quasi 200 atleti nelle classi MX1 e MX2, vinte rispettivamente da due tra i migliori interpreti nazionali di questa disciplina, Alessandro Lupino e Alessandro D’Angelo.

Galleria fotografica

Ciglione – In 7mila per i Campionati Italiani motocross 4 di 27

(foto Mattia Ferré)


Lupino, su Kawasaki del team Cls, ha vinto in rimonta: scivolato e penalizzato in Gara1 (retrocesso di 5 posizioni dopo un grande recupero), il viterbese si è scatenato nella seconda prova, dimostrando di essere in grande forma in vista della tappa italiana del Mondiale prevista in Trentino per la prossima settimana. Sul podio conclusivo Lupino ha preceduto il campione in carica Matteo Bonini, anch’esso su Kawa di Motoworld, vincitore della prima prova ma attardato nel bis anche a causa di un sasso che gli ha rotto gli occhiali protettivi. Primo delle Honda e terzo assoluto Cristian Beggi (Motobase), due volte quarto ma premiato per la sua continuità. Tra i protagonisti in MX1 anche i vari Zecchina, all’esordio in questa classe, Bertuzzo e – tra gli stranieri – Michek e Cordobez.

In MX2 dominio di Alessandro D’Angelo (Honda-River Car) che ha vinto entrambe le manches, anche con buon margine, grazie a partenze molto forti che gli hanno permesso di amministrare i vantaggi nel corso delle prove. Alle sue spalle il talentuoso ma irruento Michele Cervellin (Honda-Racing Technology), secondo in Gara1 quando però è stato limitato da un problema alla frizione (è però arrivato a insidiare D’Angelo all’ultima tornata), ma fuori dai giochi in Gara2 per via di una caduta che gli ha fatto perdere posizioni. Terzo gradino del podio per uno dei grandi idoli di casa, il giovane di Ranco Davide Bonini (Ktm-T.D.R.), che ha risalito la classifica generale con l’ottimo secondo posto di Gara2.
Nel corso della giornata si sono disputate anche le gare di Gruppo B: in MX1 le vittorie sono andate a Lazzeroni e Giupponi, in MX2 invece successi per Mantovani e Gruarin.

Nel complesso la tappa tricolore ha regalato al Ciglione una giornata da dimenticare e ha confermato l’impianto al top del circuito nazionale. Gran lavoro ma anche tanta soddisfazione per il motoclub MV Gallarate del presidente Angelo Verona, capace di preparare un tracciato perfetto e rinnovato al meglio per la stagione 2014. Per il circuito della Malpensa anche il plauso di FX Action, il promoter che cura il Campionato Italiano, confortato anche dal grande pubblico che ha assistito alle gare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ciglione – In 7mila per i Campionati Italiani motocross 4 di 27

Galleria fotografica

Motocross al Ciglione 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.