Il Varese non tradisce a Parabiago

Larga vittoria biancorossa, con Mario Galante che torna in campo per qualche minuto. Il Malpensa batte nel derby la Ilop; un buon Tradate ko con la capolista

Cad. Parabiago-Varese 5-57 –  Domenica, sul campo centrale del "Venegoni-Marazzini” di Parabiago, Varese ha superato agevolmente la locale formazione cadetta. Nel più classico dei “testacoda”, la favorita ha condotto agevolmente la gara contro gli avversari che partivano con assenze importanti (Giovanni Baxiu su tutti), nel corso della gara hanno perso anche Miramonti, Mezzenzana, Agresta, Baudo e Sanzone. Sono state parecchie le novità nella formazione varesina, alcune per scelta tecnica, altre per necessità. Gian Paolo Sessarego abitualmente tallonatore è stato schierato terza centro e Ciro Maletti, uno dei piloni più esperti, ha disputato la gara proprio come tallonatore. La defezione dell’ultimo minuto di Gulisano ha costretto Mario Galante a entrare in lista gara come giocatore.
L’incontro ha avuto poca storia, a farla da padrone è stato Gian Paolo Sessarego che nel nuovo ruolo ha segnato 4 mete. Le altre sono state marcate da: Caputo, Pellegrini, Marcello Salvalajo, Cardozo e De Martino. Nove mete segnate dal Varese e una dai galletti. E’ stato bravo e caparbio Antonello Interdonato; poco prima dell’ultima marcatura varesina, l’apertura dei Galletti, ha bucato la trequarti biancorossa fino a quel momento impeccabile. I varesini hanno vinto con un punteggio elevato ma non straripante, il 57 a 5 finale va quindi considerato un passivo onorevole per la squadra di casa. Nota di merito per l’esordiente Simone Spitieri che entrato in campo al posto di Alberto Contardi ha poi ricoperto il ruolo di seconda linea. Vanno segnalati gli esordi stagionali di Andrea Minidio, Pantaleo Mansi e del tecnico Mario Galante che non giocava da 6 anni esatti. Il 27 aprile 2008 l’allora seconda linea varesina, chiudeva apparentemente la carriera da giocatore segnando al Levi una meta contro la Bassa Bresciana. Era l’ultima giornata della serie B 2007/2008. Nel match di domenica, Galante si è sincerato del volere della squadra per poi chiedere il cambio a Francesco Ziobordi. Nelle battute finali, il tecnico biancorosso è entrato in posizione d’ala toccando un paio di palloni non sfigurando assolutamente. Le ultime due settimane saranno fondamentali per la conquista della C1: prima i Cadetti del Cernusco e poi il Malpensa gli ostacoli per la promozione. Complimenti alla Union Milano che verosimilmente già domenica sarà matematicamente ai play off per la conquista della serie B.

Galleria fotografica

La domenica del Rugby Varese 4 di 27

Malpensa-Ilop Valcuvia 24-19 – Domenica 27 aprile gli Unni sono andati a Gallarate per affrontare il Malpensa allenato dal tecnico Giorgio Moro. I padroni di casa dominano il primo tempo: al 2’ e al 5’ arrivano le prime due mete di Gianluca Cassia, la seconda trasformata proprio da Cassia per il 12 a 0 Gallaratese. Gli Unni giocano male, le poche volte che recuperano palla, la perdono in avanti con i loro trequarti. Al 22 Matthia Vitale marca la terza meta delle Fenici e Cassia Trasforma per il 19 a 0. Poi Cassia mette a segno la sua tripletta personale che è anche la quarta meta di squadra, i gallaratesi infatti al 33’ ottengono già il bonus offensivo. Il primo tempo termina 24 a 0. Nel secondo tempo, dopo una fase di stanca, si svegliano i valcuviani che vanno in meta al 21’ con Matheus Pierobom, al 29’ con Alberto Rossi, e al 40’ con Scotti. La sfida termina 24-19 per la squadra di Moro che ipoteca la sesta piazza della classifica. La Ilop arrivata sotto break, racimola un punto bonus. Nel secondo tempo ha Esordito Marco Pollini, un altro “rosafante” al servizio del team di Ermete Rossi e Beppe Cattaneo. Domenica 4 maggio, La formazione valcuviana affronterà in casa il Cus Pavia, mentre il Malpensa andrà a Milano contro la capolista Union.

Amatori Tradate-Union Milano 11-49 –  Vittoria della capolista che sabato sera all’Uslenghi ha superato un buon Tradate. Il primo tempo concluso 11 a 21 ha visto il Tradate mettere in difficoltà la Union. Per i padroni di casa sono arrivati due piazzati di Clerici e una bella meta di Sala. Nel secondo tempo i milanesi hanno aumentato il ritmo, al contempo i Muccaleoni causa stanchezza e pochi cambi a disposizione hanno ceduto nettamente. Sabato 3 maggio alle ore 20 si disputerà Tradate-Chicken.

Classifica: Union Milano 73; VARESE 65; Pavia 64; Rozzano 56; TRADATE 31; MALPENSA 26; Ilop VALCUVIA 23; Cad. Cernusco 13; Voghera 10; Cad. Parabiago -3.

FEMMINILE – Domenica si è giocata anche la 9a giornata della Coppa Italia. All’Aldo Levi di Giubiano il freddo e la pioggia non hanno permesso una grande affluenza di pubblico e hanno costretto gli organizzatori a restringere il programma sviluppando il torneo su due campi in contemporanea. Le Amazzoni padrone di casa hanno sfidato in ordine il Lodi, il Gerundi di Mulazzano e le Polle del Chicken Rozzano. Contro Lodi, le padrone di casa hanno chiuso il primo tempo sotto di una meta, nella ripresa una ripartenza fulminante da mischia di Clara Marcolli ha dato il provvisorio pareggio, ma altre tre mete avversarie hanno chiuso la partita sul 4 a 1. Contro il Gerundi di Mulazzano, le Amazzoni hanno chiuso in svantaggio 3 a 1 il primo tempo, Gaia Russo con una bella meta teneva in partita le Varesine che nella ripresa hanno messo il turbo e con le mete di Francesca Bonadeo e allo scadere di Elisa Carcano hanno portato la sfida ai calci di trasformazione, tutti e tre messi a segno dal kicker Serena De Momi. La specialista avversaria non è stata da meno e il pareggio è diventato quindi definitivo. Nell’ultima partita di giornata contro le Polle del Chicken Rozzano, le Varesine hanno perso 3 a 1, ma Francesca Bonadeo nel secondo tempo ha segnato un’altra bellissima meta. Il turno è stato vinto da Lodi, seconde le ragazze di Rozzano, le Amazzoni sono arrivate terza davanti al Gerundi. Una nota di colore: le ragazze in nero questa volta in maglia rossa, hanno eccellentemente indossato i colori del club. L’ultima giornata sarà ancora al Levi, l’11 maggio si spera in tempo più clemente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La domenica del Rugby Varese 4 di 27

Galleria fotografica

La domenica del Rugby Varese 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.