Il Varese supera anche l’ostacolo Rozzano

I biancorossi passano sul campo del Chicken e fanno un altro passo avanti verso la C1. Bella vittoria dell'Ilop Valcuvia; cadono il Malpensa e, a sorpresa, anche il Tradate

Chicken Rozzano – Varese 17-20 – 
Il Varese ha vinto a Rozzano mantenendo il secondo posto della classifica, quella che vale l’ammissione alla prossima C1 alla portata di mano dei biancorossi se rispetteranno il pronostico nelle ultime tre giornate.

Galleria fotografica

Rugby – La 15a giornata in Serie C 4 di 28

(Il Varese conquista palla in touche a Rozzano – foto di M. Abbiati)

Buono l’avvio di Varese sul campo di Rozzano perchè al 9′, da una mischia giocata dal Chicken a ridosso della propria linea di meta, Maccarelli coglie l’attimo giusto, recupera palla e schiaccia in meta. La trasformazione di De Martino regala così il vantaggio di 0-7 ma coincide anche con qualche minuto di gioco confuso, con il predominio territoriale passato nelle mani del Rozzano. Al 28′ Zibordi entra laterale in una ruck, si becca un giallo e concede un facile piazzato che Tamborini del Chichen mette a segno (3-7). A tempo scaduto nella prima frazione Daniele Squassi segna qundi la prima meta dei padroni di casa, Tamborini la trasforma e si arriva all’intervallo sul 10-7 per i milanesi. A ribaltare di nuovo il risultato è il piede di De Martino, a segno al 3′ e al 14’ con due piazzati per il 10-13, ma al 19′ il Rozzano segna con Ardizzone la meta (trasformata) del nuovo sorpasso. Al 28′ nuovo giallo a Maccarelli, ma appena quattro minuti dopo Bellantone placca al collo Gian Paolo Sessarego e l’arbitro ristabilisce la parità numerica. Al 34′ dagli sviluppi di una touche, il Varese va in meta con Sessarego, i padroni di casa contestano la marcatura biancorossa e Ardizzone subisce un rosso per proteste eccessive. La breve interruzione non deconcentra De Martino che trasforma e porta il Varese sul 20-17. Negli ultimi minuti di una gara spigolosa, i padroni di casa vanno all’arrembaggio e nonostante l’inferiorità numerica si rendono pericolosi. I biancorossi però si difendono con tutte le forze e al fischio finale portano a casa il dodicesimo successo stagionale.

Ilop Valcuvia – Cadetti del Parabiago 21-7
 – Sesto successo in campionato per la Ilop che ha superato in classifica il Malpensa. Nel prossimo turno le due squadre si affronteranno a Gallarate con in palio il sesto posto del girone, risultato buono per entrambe.
Con il Parabiago gli Unni sono subito andati in vantaggio con un piazzato di Alberto Rossi. Poi Alessio Padula ha segnato una meta e Rossi ha realizzato la trasformazione per il 10-0 allungato ancora dal calciatore valcuviano con un’altra punizione a segno. Lo show al piede di Rossi è proseguito dopo l’intervallo quando ha centrato ancora i pali su punizione portando gli Unni sul 16-0 . I cadetti del Parabiago non hanno giocato male, ma hanno sprecato troppe opportunità. Al 20’ però gli ospiti sono andati in meta con Andrea Fasini mentre Giovanni Baxiu ha trasformato e i Galletti hanno accorciato sul 16-7. Nelle battute finali Padula si è ripetuto segnando la sua doppietta personale, Rossi ha fallito la trasformazione e il match si è chiuso sul 21-7 per la Ilop, grintosa, ma anche troppo fallosa: D’Angelo, Perdoncin, Scotti e Alberici hanno infatti subito un cartellino giallo a testa.

(Alessio Padula avanza con la palla – foto di S. Beverina)


Cus Pavia – Malpensa 50-15
 – Pronostico confermato nel match giocato in casa di Pavia che nel primo tempo chiuso 12-3 ha segnato due mete. Cassia ha tenuto in partita il Malpensa realizzando un piazzato dopo la prima marcatura dei padroni di casa ma nella ripresa i pavesi hanno preso il largo segnando altre 6 mete. I gallaratesi con orgoglio hanno schiacciato l’ovale oltre la linea prima con Simone Giarola e poi con Francesco Contarato: 50-15 il finale. Nelle fila del Cus Pavia va segnalata l’ottima prova del mediano d’apertura Guglielmo Verona, bene anche Alarico Zampori autore di una doppietta. Pietro Contarato, ex di turno e fratello di Francesco, ha affrontato per la prima volta il Malpensa.

(Una immagine del match tra Cus e Malpensa – foto di M. Siviero)

Cadetti del Cernusco – Amatori Tradate 26-19 – Brutta sconfitta del team di Marco Bianchi che ha perso in casa dei Cadetti del Cernusco racimolando solo un misero punto bonus. Il primo tempo è terminato 7-7 con una meta per parte, di Bollini quella dei tradatesi. Nella ripresa Clerici e Riva hanno segnato le altre due mete degli Amatori. Tre invece quelle del Cernusco che ha fatto sua la sfida grazie anche alle tre trasformazioni centrate da Floriano Brioschi. Da segnalare la doppietta di Giacomo Brambilla e le mete di Romano e Kone.

Classifica: Union Milano 68; VARESE 60; Pavia 59; Rozzano 51; ReFlex TRADATE 31; Ilop VALCUVIA 22; MALPENSA 21; Cad. Cernusco 13; Voghera 10; Cad. Parabiago -3.

(Le Amazzoni sul campo di Lecco)


FEMMINILE – Domenica 6 aprile le Amazzoni del Rugby Varese hanno partecipato a Lecco all’ottavo turno di Coppa Italia. Le varesine hanno affrontato le padrone di casa, il Monza, il Sondalo, e il Livigno. La prima partita è stata vinta a tavolino 4-0 poiché il Monza non si è presentato in campo col numero minimo di 7 giocatrici. Contro il Sondalo brutta prova per le ragazze di De Martino e Mazzucchelli: in svantaggio 2 mete a 1 a fine primo tempo, le varesine hanno poi perso la sfida con un netto 8 a 1 finale. Con il Livigno le Amazzoni hanno iniziato bene conducendo 4-1, poi due infortuni alle avversarie hanno dato il 4-0 a tavolino anche in questa partita. Poi con le padrone di casa, non c’è stata storia e le varesine sono capitolate 7 mete a 0. Il girone è stato vinto dal Lecco, secondo Sondalo e terze le Amazzoni. Nel prossimo appuntamento del 27 aprile, il rugby femminile sbarcherà proprio a Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby – La 15a giornata in Serie C 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.