La “corsa solidale” dei non vedenti, per il Libro Parlato

Il Gruppo Ciechi Sportivi Varesini ha partecipato alla Milano Marathon pubblicizzando il progetto Lions che nella nostra provincia ha un gruppo di riferimento molto attivo e che si rivolge ad un pubblico sempre più ampio

Una maratona per dimostrare che anche i ciechi possono vivere lo sport, ma anche un’occasione per sostenere il progetto solidale del "Libro parlato": con questo spirito un gruppo di varesini ha partecipato domenica scorsa alla Marathon Milano 2014. La spedizione – quattro ipovedenti e quattro accompagnatori – è stata organizzata dal Gruppo Ciechi Sportivi Varesini, che dà la possibilità ai ciechi ed ipovedenti della provincia di Varese e dintorni di praticare lo sport e che conta 90 iscritti in vari sport: i podisti varesini hanno partecipato alla maratona "a staffetta" che si svolgeva nella zona ovest di Milano, con base al castello sforzesco.
Il bello, in questa storia, è che per il Gruppo Ciechi Sportivi Varesini la maratona è stata anche un modo per creare una rete solidale per altre persone, a sostegno del progetto del "Libro Parlato" che i Lions stanno portando avanti da quasi 40 anni: nato nel 1975 a Verbania, il "libro parlato" non è in realtà pensato più solo per i non vedenti. «Da due anni a questa parte stiamo ampliando ai dislessici, significa passare una platea di alcune migliaia di persone ad una che riguarda  3 milioni di persone» spiega Michele Ciorra, gallaratese volontario Lions. L’associazione Libro Parlato Lions ha sede a Milano, ma in provincia un nucleo forte di volontari sta proprio a Gallarate. Una delle sfide che stanno portando avanti è quella del Libro Parlato nelle scuole, «che ha un grande valore educativo, perché un ragazzo di 12 anni può leggere e creare il libro parlato per il compagno di banco». Il progetto pilota nelle scuole è quello avviato a Vedano Olona, con una scuola media, ma nel frattempo si stanno coinvolgendo anche quattro istituti superiori di Como,  due a Gallarate, quattro scuole di Varese: un bel lavoro di cui torneremo a parlare.

Galleria fotografica

Alla Maratona per il “Libro Parlato” 4 di 27
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla Maratona per il “Libro Parlato” 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.