Quattro giorni di iniziative con Stoà

Musica, mostre e laboratori. Questo è quello che accompagnerà chi in questo lungo ponte del primo maggio farà un salto nel cortile del centro giovanile di via Gaeta a Busto Arsizio

Alle 15.30 di giovedì 1° maggio, sarà inaugurata la mostra “Saper leggere il libro del mondo”, negli spazi espositivi al primo piano. Gli artisti sono tre giovanissimi, che il Centro Stoà ha deciso di supportare e incoraggiare con questa esposizione, essendo tra l’altro questa una delle mission che Stoà si è posto fin della sua nascita, ossia di dare spazio a giovani artisti emergenti del territorio, affinché possano mostrare ed essere sostenuti della propria forma artistica. Attraverso le significative opere pittoriche di Marta Crespi, le illustrazioni di rara bellezza di Carlotta Moro e le fotografie a dir poco splendide di Luca Zulianello, sarà presentato al pubblico lo sguardo che questi tre giovani artisti hanno sul viaggio, filo conduttore dell’esposizione, viaggio che ciascuno, nella propria vita, ha compiuto e sta tutt’ora compiendo. Una prima volta, per i tre giovanissimi, che sa di “prima di tante”, data la grande bravura e la precisa tecnica artistica che li contraddistingue. La mostra, realizzata con il sostegno dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, rimarrà esposta fino a domenica 4 maggio, con ingresso libero, secondo i seguenti orari: venerdì 2 maggio, dalle 17 alle 19, sabato 3 maggio, dalle 17 alle 22, domenica 4 maggio dalle 15 alle 18.30.

Il cortile di Stoà si aprirà poi alla musica, con i Malagenta, sabato 3 maggio alle 18.30. Così si descrivono: “Malagenta fu il soprannome che si diede a Magenta (MI) quando essa tracciava il confine tra il regno dei Savoia e quello austriaco. Le frontiere erano popolate da briganti e noi, divisi tra la musa dell’appartenenza e la chimera della fuga, ci rivediamo molto nell’immaginario appartenuto al nostro territorio”. Nati nel 2008, portano avanti un progetto musicale proprio, “mai completamente folk né mai completamente cantautoriali, mediante una ricerca di linguaggio e non di genere”. Hanno inciso nel 2012 un EP “Paesie”, ed hanno una notevole esperienza sul palco. A Stoà suoneranno in formazione acustica, o, come amano dire, “al naturale”.

Per concludere il fine settimana, Fernanda Lombardi e SpazioARS proporranno, nel salone di Stoà, un laboratorio di collage e colore per grandi e piccini. Domenica 4 maggio, dalle 15.00 alle 18.00, sarà possibile partecipare (figli e genitori insieme!) a “Cosa metto in valigia?”. Per partecipare è necessario iscriversi (gratuitamente) a uno dei tre turni (15- 15.45, 16-16.45, 17-17.45), sulla pagina dedicata del sito www.stoabusto.it. Ci sono ancora posti disponibili!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.