“Ti serve una mano?”: il volontariato ti rende felice

La pioggia non ha fermato la Giornata della Solidarietà degli studenti impegnati nelle attività dello sportello "Scuola-Volontariato". Sorrisi, cartelli e tanta voglia di fare festa

Galleria fotografica

Gli studenti festeggiano la Giornata della Solidarietà 4 di 19

Solidarietà festosa anche se bagnata... nemmeno la pioggia ha fermato l’esercito di studenti che ha invaso il centro di Varese per sottolineare il valore del volontariato. Nonostante non fossero proprio tutti e 300 gli studenti attesi, molti sono stati i ragazzi che si sono presentati con libri, pennarelli, pennelli, cartelloni e molti sorrisi agli “ordini” di Lella Iannacone, responsabile del progetto “Scuola Volontariato”. Dodici scuole della provincia e 15 associazioni si sono sistemate in qualche modo sotto i portici di corso Matteotti e di piazza San Vittore per parlare della propria esperienza: storie di aiuto e sostegno ad anziani, bambini, poveri e persone fragili: « Ho partecipato a un progetto con i pazienti del centro Alzheimer del Molina ma anche con i bambini all’Anna Frank. Sono stata a Bormio per la tre giorni organizzata da Sestero e Freeriders per lo sci disabili – racconta Elisa, studentessa del corso socio assistenziale dell’Einaudi – Ogni esperienza mi ha arricchito. In ogni contesto ho trovato qualcosa di bello da raccogliere».

 
Tra le associazioni l’"Opera San Vincenzo” presente soprattutto per solleticare la curiosità: « Noi non abbiamo progetti con gli studenti – spiegano Carla e Manuela – ma vorremmo attivare un servizio strutturato di assistenza nei compiti per gli studenti e ci piacerebbe coinvolgere qualche ragazzo. Per ora è un servizio saltuario ma se riuscissimo a stringere un rapporto diventerebbe un’opportunità per il territorio».
 
Curiosa l’iniziativa della classe II BS del liceo Manzoni, un’intera classe che si è presentata carica di scatoloni pieni di libri: « Regaliamo cultura – spiegano i ragazzi – Abbiamo raccolto tra di noi molti volumi e oggi li distribuiremo a chi vorrà condividere un’offerta di cultura».
 
«È da dieci anni che il CVV ( Centro volontariato varesino) è al fianco dello Sportello – spiega la presidente Giuliana Iannella – I ragazzi hanno sempre un impatto positivo perchè sono allegri sorridenti. Oggi il mondo del volontariato soffre un po’ per la mancanza di volontari. Il momento non è facile, ci sono tanti problemi a cui pensare e chi lavora non ha molto tempo libero. Questa festa è una bella occasione per rilanciare il messaggio del valore della condivisione».
 
Festa e spensieratezza sono al centro del cartellone pensato da Elena ed Eleonora: « Invitiamo i passanti a scrivere una parola da associare al termine “felicità”. Oggi non c’è molta gioia in giro, i volti sono spesso cupi. Ma fermarsi a riflettere su questo termine può aiutare. Per noi, poi, è anche un modo per confrontarci su questo termine: giovani anziani, donne uomini. Cosa vuol dire felicità?».
 
Felicità è il sorriso dei ragazzi che si ingegnano nonostante la pioggia: c’è qualche insegnante che spera in un ballo collettivo sotto la pioggia e chi fa le bolle giganti che si adagiano sulle pozzanghere. « Nessuno ci ferma – commenta Lella Iannacone – La festa è qui»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli studenti festeggiano la Giornata della Solidarietà 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.