50 anni di Teatro delle Arti, iniziano le celebrazioni

Un lungo applauso ha celebrato don Alberto Dell’Orto, dal 1977 a capo del Teatro che oggi festeggia i suoi primi 50 anni. Un importante anniversario i cui festeggiamenti dureranno ben 2 anni

Era seduto in un angolo della sala, discreto come sempre, mentre sul palco del Teatro delle Arti si è alzato il sipario per dare avvio alle celebrazioni dei (primi) 50 anni della struttura. Ed è stato un lunghissimo applauso, una vera e propria standing ovation, quello che ha accompagnato Don Alberto fin sopra quel palco tanto caro ai gallaratesi. E’ proprio lui che dal 1977 ha preso in mano le sorti di quella sala trasformandola nel polo culturale che è oggi «anche se senza il meraviglioso staff che mi ha affiancato non avrei potuto fare molto», commenta Don Alberto. Il Cinema Teatro delle Arti è infatti «uno splendido esempio di come una comunità si incontra creando un’offerta culturare di estrema qualità» e in questi anni «con molto sacrificio e tanto volontariato siamo riusciti ad ottenere dei bei risultati».

Galleria fotografica

Il Teatro delle Arti compie 50 anni 4 di 12

Ed è molto pesante l’eredita che da qualche anno a questa parte ha portato Don Ivano a prendere in mano le sorti della sala. «Quello che è stato messo in scena su questo palco -spiega il parroco- ha sempre guardato al futuro ed è proprio quello che faremo anche con queste celebrazioni». Un occhio rivolto al passato e l’altro al futuro è dunque quello che animerà anche questo anniversario, raccolto nello slogan "50 & 50", per «guardare avanti e mantenere in vita il tratto caratteristico di questa sala che ha sempre unito la disponibilità delle persone alle loro profesisonalità».

Non è dunque un caso che il compleanno sia stato festeggiato con uno spettacolo dedicato ai più piccoli, le marionette della celebre Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. Si è così partiti dagli spettatori dei prossimi 50 anni per iniziare questo percorso «che prevederà incontri di tutti i gusti e per tutte le esigenze» ma che tenga sempre presente un elemento fondamentale: «L’appello ad essere protagonisti, il teatro non é fatto solo da chi recita ma la qualità nasce dalla partecipazione con il pubblico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Teatro delle Arti compie 50 anni 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.