Aiuto, sono arrivati i mammatus

Due scatti dei nostri lettori ci hanno sollevato una curiosità, risolta da un meteorologo. Ecco che sono queste strane nuvole

 

Galleria fotografica

Nuvole come drappi 4 di 4

Nuvole a forma di “drappi” hanno vestito il cielo di Casciago (foto di Elisa Naddeo). Due lettori ci hanno mandato uno scatto, ma in molti ci hanno anche chiesto di spiegare di quale strano fenomeno si trattasse. Ecco la risposta di Marcello Mazzoleni, meteorologo per passione: “Tecnicamente sono dei fractocumuli da rovesciamento di aria fredda: in pratica la nube temporalesca sbuffa verso il basso aria più fredda che sembra staccarsi dalla base della nuvola principale assumendo questa forma ondulata proprio per via dell’andamento delle correnti in prossimità dei rilievi adiacenti. Potrebbero però anche essere mammatus: i mammatus si formano se non c’è vento al suolo, mentre il fractocumulo se c’è più ventilazione. Sia i fractocumuli sia i mammatus non portanto piogge”

Soddisfatti?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuvole come drappi 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.