Amga, i sindacati stoppano la trattativa

Le tre sigle Femca, Filctem e Uiltec hanno abbandonato il tavolo della trattativa definendo unilaterale e intransigente l'atteggiamento della dirigenza del gruppo nel concertare gli accordi per i premi 2013-2016

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato delle rappresentanze sindacali unitarie di Femca, Filctem e Uiltec dei lavoratori di Amga. 

Le Organizzazioni Sindacali Territoriali, le RSU aziendali di AMGA Legnano SpA, AMGA Service e Aemme Linea Distribuzione srl e i lavoratori del gruppo riuniti in assemblea il giorno 21/05 c.m., denunciano pubblicamente l’avvenuta interruzione delle trattative tra l’Azienda e i lavoratori dovuto all’atteggiamento intransigente tenuto unilateralmente da parte della dirigenza del Gruppo nel concertare gli accordi sulla contrattazione di secondo livello sui risultati (sul premio di risultato) per gli anni dal 2013 al 2016.

Le scriventi OO.SS. e le RSU lamentano la mancanza di una controparte attiva e responsabile nel contrattare con i lavoratori, trincerandosi di fatto, ogni volta, utilizzando pregiudiziali riferite ad un non ben definito mandato da parte dell’organo di “Coordinamento dei Soci” che, di fatto, li obbliga a presentarsi agli incontri con proposte già definite senza alcuna possibilità di trattativa tra le parti.

Nel riconoscere che l’attuale situazione finanziaria di AMGA chiede anche a tutti i lavoratori di farsi carico dei sacrifici sia in termini economici sia di riorganizzazione strutturale per il contenimento dei costi, riteniamo di aver già dato prova di maturità, nel convenire nella riduzione significativa del premio per il 2013 che ancora ad oggi la Direzione pretestuosamente non intende portare a pagamento.

Sottolineando che a riguardo dei temi legati al triennio 2014 – 2016 non si è ancora approfondito in maniera efficace, alcun quantitativo economico nel merito, a fronte di quanto sopra denunciato, le OO.SS. Territoriali e le RSU aziendali chiedono un incontro urgente chiarificatore all’organo di “Coordinamento dei Soci” sulle relazioni industriali e politiche di rappresentanza aziendali al fine di ridare una giusta dignità alle parti istituzionali riunite al tavolo delle trattative per una necessaria e più proficua attività di condivisione e contrattazione (concertazione) per il rilancio delle aziende del gruppo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.