Balcani alluvionati, aiuti dall’Italia

Dopo le inondazioni che hanno colpito i due Paesi, ed è stato deciso l'invio di 300.000 euro di aiuti umanitari

alluvione serbiaUna delle alluvioni più importanti dell’ultimo secolo da giorni sta flagellando le popolazioni balcaniche con piogge e allagamenti che hanno causato decine di morti e migliaia di sfollati in Serbia e Bosnia Erzegovina.

Galleria fotografica

Balcani alluvionati 4 di 6

L’Italia ha aderito immediatamente all’appello delle autorità di Serbia e Bosnia, fa sapere la Farnesina, dopo le inondazioni che hanno colpito i due Paesi, ed è stato deciso l’invio di 300.000 euro di aiuti umanitari. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Federica Mogherini.

Alle famiglie delle vittime va il mio pensiero più affettuoso", ha detto Mogherini, "porteremo la nostra solidarietà concreta alle popolazioni colpite".

I fondi della Cooperazione Italiana, 200.000 euro per la Serbia e 100.000 per la Bosnia, saranno trasferiti con un finanziamento che, attraverso la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa, sara’ messo a disposizione delle Organizzazioni delle Croce Rossa dei due paesi che potranno acquistare generi di prima necessita’ destinati alle popolazioni in difficolta’.

Per la Serbia, la Farnesina ha messo a disposizione dei soccorritori anche quattro imbarcazioni per le operazione di recupero, che verranno inviate dal Centro Logistico dell’Onu di Brindisi e fanno parte di una più ampia spedizione umanitaria internazionale con generatori elettrici e altre attrezzature messe a disposizione delle Nazioni Unite dalla Cooperazione Italiana.
Fra gli appelli che circolano fuori dai canali sitituzionali, raccogliamo quello inviatoci dal varesino Renzo dalle Fratte che ci ha girato una mail contenente4 la rtichiesta di aiuto per una cittadina della Serbia particolarmente colpita dalla calamità. Ecco il testo e le modalità di contribuzione per un aiuto:
"La situazione è estremamente grave e stasera ci sarà la piena del Danubio e della Sava, quindi il rischio di inondazione non è ancora finito. Una città a 10 km di distanza da Aleksandra di 76mila abitanti ( Obrenovac) vicino alla Sava è stata completamente sommersa.
Lei ha a casa persone sfollate ( una decina) a cui offre pranzo e cena.
ALEKSANDRA OSTOJIC
IBAN: RS35205903102071648244
BIC: KOBBRSBG
INTESTAZIONE: Help to Serbia from Italy "

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Balcani alluvionati 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.