Braccialetti, murales e piante di basilico: ecco com’è andata la campagna elettorale

Sono stati tanti e originali i modi utilizzati dai tre candidati sindaco e dai loro gruppi per comunicare la propria proposta politica

Braccialetti, bandiere, murales e piantine di basilico ma anche dibattiti di approfondimento, gazebo, incontri e strette di mano. La campagna elettorale solbiatese non si è fatta mancare nulla: è stata ricca di appuntamenti, colori e, come è naturale che accada, confronti anche molto accesi tra candidati o sostenitori (soprattutto sul nostro gruppo di discussione Facebook). Sono stati tanti e originali i modi utilizzati dai tre candidati sindaco e dai loro gruppi per comunicare la propria proposta politica. Ci saranno riusciti? Dopo il 25 sapremo chi di loro avrà fatto meglio, nel frattempo, in attesa degli ultimi appuntamenti, ricapitoliamo come hanno affrontato la campagna elettorale le tre formazioni in campo. (GUARDA ANCHE LO SPECIALE ELETTORALE CON TUTTI I CANDIDATI)

Galleria fotografica

La campagna elettorale di Armando De Falco 4 di 10
Eccoli rigorosamente nell’ordine della scheda elettorale

Solbiate Viva – Candidato: Armando De Falco
La lista arancione guidata da De Falco ha cominciato la sua galoppata elettorale con una serie di incontri di approfondimento su temi che poi hanno trovato corrispondenza nel programma elettorale. Hanno organizzato un incontro sulle associazioni, uno sul problema della ludopatia e il gioco d’azzardo e ancora sulla cura sanitaria sul territorio e un appuntamento dedicato all’arte in cui sono stati realizzati dei murales, delle mostre e alcune dimostrazioni di body painting. Si contano anche alcune feste, una cena al circolo per la presentazione del candidato, un appuntamento dedicato a Peppa Pig per i bambini e una serata dedicata al burraco. Tra le cose più originali si segnalano la realizzazione di un murales e la creazione di una pizza e un gelato al gusto Solbiate Viva.


Lista civica indipendenti solbiatesi e Lega Nord – Candidato: Elena Mazzetti
La lista guidata da Elena Mazzetti, unica e prima candidata donna a Solbiate Arno, ha optato per un approccio più presenzialista in alcuni punti del paese. La lista ha tenuto dei gazebo fissi ogni martedì davanti al mercato, al sabato davanti alla cooperativa di via Marconi e ogni domenica in piazza Giovanni XXIII per incontri, strette di mano e chiacchiere con i cittadini. Elena Mazzetti è stata anche all’incontro organizzato dalla Consulta femminile provinciale per le candidate sindaco donna e, insieme al gruppo, ha organizzato due incontri per la presentazione della lista e del programma elettorale che ha visto la partecipazione del commissario della Provincia Dario Galli. Tra le colse più originali delle piantine di basilico e di ciliegio targate “Mazzetti sindaco”.


Insieme per Solbiate – Candidato: Oreste Battiston

La lista blu e azzurra ha diviso gli appuntamenti elettorali su diversi incontri. Ogni martedì il candidato sindaco Oreste Battiston ha stabilito un orario di riferimenti per incontrare i cittadini. A inizio maggio la lista ha organizzato una festa per lo young club, la sezione giovanile del gruppo. Anche Insieme per Solbiate ha organizzato dei gazebo in alcuni punti del paesi, insieme ad altri appuntamenti di festa e un aperitivo. Per approfondire i temi in programma è stato invece organizzato un incontro con i rappresentanti dei più importanti ettari economici del territorio e dell’università. Nell’ultima domenica disponibile è stata organizzata la tradizionale festa in piazza lumaca alla quale dalla lista segnalano che hanno partecipato 500 persone, sono state cucinate 625 salamelle e 90kg di patatine e i soldi raccolti destinati in beneficenza. Tra le cose più originali si segnalano i braccialetti colorati, le penne a sfera, le orchidee distribuite per la festa della mamma e un bel lavoro di interviste video ai singoli candidati pubblicato sul sito internet.



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La campagna elettorale di Armando De Falco 4 di 10

Galleria fotografica

La campagna elettorale di Oreste Battiston 4 di 10

Galleria fotografica

La campagna elettorale di Elena Mazzetti 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.