Caccia al Lupin delle Uova Fabergè

Bloccato a Roma, aveva in un accendino una chiavetta usb con 40 foto: tra queste le immagini di 3 pezzi preziosissimi rubati in una villa di Casciago

È caccia aperta agli oggetti trafugati da una villa di un’anziana – discendente di una ricca famiglia di Casciago – da cui sarebbe stata asportata, nei mesi scorsi, una vera e propria fortuna in oggetti e arredi di pregio. Basti pensare che si parla di 3 milioni di euro di materiale sottratto. Il sospetto cade su tre ricettatori, indagati a piede libero. Ieri una nuova svolta. Uno dei sospettati è stato intercettato della Digos di Varese, coordinata dal pm Annalisa Palomba, mentre stava effettuando un viaggio a Roma per mostrare a un misterioso acquirente uno dei cataloghi delle opere oggetto di refurtiva.

Galleria fotografica

Le foto delle uova di Faberge 4 di 9

Che ci fosse in giro un catalogo cartaceo era noto, ma adesso si sa che esiste anche un catalogo informatico. L’uomo aveva incastonato all’interno di un accendino, in un vano segreto, una chiavetta usb che conteneva le immagini di vasi, anfore, soprammobili, oggetti antichi. Tra questi, c’erano tre pezzi assolutamente eccezionali documentati da fotografie di Uova Fabergè.

Questi pezzi straordinari furono una realizzazione di gioielleria, presso la corte dello zar di Russia, ad opera di Peter Carl Fabergé, della omonima compagnia. Sono preziosissimi e rari. Le tre uova indicate nella fotografia varrebbero 200mila euro. Nella chiavetta ci sono 40 opere, tutte quante identificate come rubate nella villa di Casciago.

(NELLA FOTO SOPRA LA FOTO DELLE TRE UOVA RUBATE A CASCIAGO, MA NON ANCORA TROVATE)

(NELLA FOTO SOTTO TRATTA DA WIKIPEDIA, UN ESEMPIO:  UN UOVO DI CRISTALLO DEL 1896, CONSERVATO NEL MUSEO DI BELLE ARTI DELLA VIRGINIA)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le foto delle uova di Faberge 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.