Il Varese festeggia “Meri” ed è un passo dalla C1

Ultima presenza in campo del vicepresidente Minidio nella larga vittoria su Cernusco: il secondo posto è quasi blindato. Tris di sconfitte invece per Valcuvia, Malpensa e Tradate

Varese-Cadetti del Cernusco 86-5 – Il Varese ha battuto i Cadetti del Cernusco nell’ultima sfida stagionale al "Levi" in una gara dal risultato ampiamente segnato. Così il momento clou è arrivato a un paio di minuti dal termine, quando Andrea Minidio (giocatore, animatore, vice presidente e colonna portante dello spogliatoio) ha lasciato il rettangolo di gioco e chiuso per raggiunti limiti di età la sua splendida pagina di rugby giocato. Le regole dei campionati non permettono di praticare questo sport dopo il compimento del 42esimo anno d’età e così Andrea, per tutti "Meri", ha salutato con classe ed eleganza il pubblico di Giubiano. In campo ha tentato di marcare 2 drop e al termine del match ha intrattenuto i presenti esibendosi con la sua inseparabile fisarmonica.

Galleria fotografica

Una intensa giornata di rugby 4 di 30

("Meri" Minidio festeggiato dai compagni / foto di M. Abbiati)

Ma veniamo alla partita: I biancorossi hanno potuto finalmente schierare Piazza che ha giocato estremo. È ritornato anche il tallonatore Gulisano che ha disputato un ottimo incontro. Al 2′ il giovane pilone Guzzetti ha aperto le marcature sfruttando la spinta di una maul varesina. Nel corso del primo tempo sono arrivate altre sette mete segnate al 7′ da Gallo, al 12′ da Broggi, al 21′ da Roberto De Cecilia, al 25′ ancora da Gallo, al 31′ da Lorenzo De Cecilia, al 38′ da Contardi, poi al 40′ Gallo ha messo a segno la prima tripletta personale. De Martino ha centrato sei trasformazioni su otto e la prima frazione si è chiusa 52-0 per la squadra di casa.
Nel secondo tempo il Varese ha marcato sei mete: al 50′ con Maccarelli, al 64′ con Marcello Salvalajo, al 67′ ancora con Maccarelli, al 75′ con Pellegrini e negli ultimi minuti di gara con Lacchè e Lahwaidi. La partita è finita 86 a 5 perché Giacomo Brambilla al 77’ era andato in meta per il Cernusco. La C1 è ormai alla portata, ma ci potrebbero essere ulteriori sorprese: se la Union Milano infatti non completerà gli incontri minimi dell’under 14, il Varese sarà ripescato per i play off della serie B.

(Il Cus vince una touche sul campo di Cassano Valcuvia / foto di S. Bizzotto)


Ilop Valcuvia-Cus Pavia 12-48 – Larga vittoria del Pavia sul campo della Ilop, maturata nelle prima fase e consolidata dopo l’intervallo. Nel primo tempo del match di Cassano Valcuvia, gli ospiti sono andati in meta con Desmet, Zampori e Appiani. Poi Fabio Biondolillo ha segnato la prima meta della Ilop, Alberto Rossi ha trasformato e la prima frazione è terminata 7-17. La prima marcatura del secondo tempo è stata ancora di Desmet. Al 10′ Alberto Rossi ha segnato la seconda meta degli Unni (12 a 22) ma il Pavia nella mezz’ora finale ha segnato altre quattro mete: una con Desmet, giunto alla tripletta personale, due con Cullaciati e l’ultima con Bianchi. La partita è finita 48-12 per il Cus che mantiene il terzo posto della classifica.

(La capolista Union non si ferma contro il Malpensa / foto di M. Siviero)

Union Milano-Malpensa 52-6 – Con la vittoria in questa partita la Union Milano si è aggiudicata matematicamente le vetta del girone 1. Al Crespi di Milano i gallaratesi sono partiti un po’ intimoriti e hanno subìto sei mete nel corso del primo tempo. Di Cassia i due piazzati che hanno mosso il punteggio degli ospiti, 38 a 6 a metà gara. Nel secondo tempo gli uomini di Moro hanno difeso con ordine, per i milanesi solo due mete trasformate, la sfida si è chiusa sul 52-6. Buone le prova di Gagliostro e Casnaghi. Va segnalato il rientro di Luca Cataudo che ha sostituito il pilone Altomare. Domenica 11, nell’ultima di campionato, il Malpensa ospiterà il Varese che sull’onda dell’entusiasmo vorrà mantenere alta la guardia per concludere la stagione al secondo posto della classifica.

(Bello spettacolo in campo tra Tradate e Chicken)

Amatori Tradate-Chicken Rozzano 13-29 – La partita giocata sabato sera si è aperta con una doppetta di Greppi del Rozzano (0-12). Poi Federico Cherchi in ripartenza da una ruck ha trovato la prima meta del Tradate. Qualche minuto dopo, il Chicken ha allungato con la meta di Squassi, Tamborini ha trasformato dando il +14 ai suoi. Prima dell’intervallo, Jacopo Bianchi ha centrato la punizione dell’8 a 19. Nel secondo tempo Rozzano ha guadagnato il bonus con la meta di Notaro trasformata dal solito Tamborini. Successivamente Bianchi è andato in meta dimezzando lo svantaggio (13-26). Nelle battute finali, Tamborini ha chiuso le marcature con il piazzato del 29 a 13. Anche se gli ospiti hanno condotto dall’inizio alla fine, lo spettacolo c’è stato e chi ha visto il match si è sicuramente divertito. Sabato 10 maggio alle ore 20:00, i Muccaleoni ospiteranno gli Unni Ilop. Sarà un derby sentito da entrambe le parti: le due squadre infatti cercheranno di chiudere la stagione nel migliore dei modi.

Classifica: Union Milano 78, VARESE 70, Cus Pavia 69 , Chicken Rozzano 61, TRADATE 30, MALPENSA 26, Ilop VALCUVIA 23, Voghera 14, Cad. Cernusco 13, Cad. Parabiago -3

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una intensa giornata di rugby 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.