La fiaccola di Sacconago ha percorso 392 chilometri

E’ tornata nella parrocchia bustocca la fiaccola che 58 atleti hanno trasportato dalla chiesa di Santa Maria Novella a Firenze. Una faticosa impresa resa ancor più dura dal meteo avverso

Hanno percorso i 392 chilometri che separano la chiesa parrocchiale di Sacconago alla basilica di Santa Maria Novella a Firenze sotto l’acqua e tra mille difficoltà. Ma alla fine i 58 atleti che hanno celebrato la 60esima fiaccola votiva del rione bustocco sono tornati a casa. Ecco il racconto di questi giorni di corsa

Galleria fotografica

La fiaccola da Firenze a Busto 4 di 6
Sole, Vento, Pioggia, Freddo e caldo, salite e discese, giorno e notte, la Fiaccola di Sacconago, accesa e benedetta da Cardinal Betori in quel di Santa Maria Novella in Firenze, e partita Venerdì mattina, ha incontrato tutte queste condizioni ambientali durante i suoi 392 km, ma sorretta sempre con orgoglio ed emozione dai suoi atleti, non si è mai spenta e Sabato sera 3 Maggio ha raggiunto la Chiesetta di Madonna in Campagna per l’accensione del tripode.
Un lungo viaggio che non ha risparmiato certo i 58 atleti da fatica, difficoltà, disagi soprattutto meteorologici, ma che al termine ha riempito di tanta emozione e fede il cuore di tutti i presenti.
Grande l’entusiasmo all’arrivo, dove il primo tedoforo di sempre, Mariani Giovanni, che nel 1955 partì dal Sacro Monte di Varese, accompagnato dal figlio, oggi autista, e dai due nipoti, atleti di oggi, hanno aperto la sfilata di commemorazione di tutte le Fiaccole. Per ogni anno e per ogni santuario, un bambino ed un atleta hanno sfilato con un cartello riportante data e luogo. Al termine della sfilata l’arrivo della Fiaccola e l’accensione del tripode, da parte dei due atleti designati: Sergio Farravelli, classe 1935, il più anziano tedoforo presente e partecipante già a molte edizioni precedenti e Giulia Brazzelli, classe 1997, all’esordio. Una testimonianza di continuità nel tempo insomma, tra le varie generazioni di Sinaghini.
Arrivederci all’anno prossimo, confidando che la luce e la fiamma accesa a Firenze rimanga nel nostro cuore a testimonianza della nostra fede e del nostr’amore. 
GUARDA IL VIDEO DELLA FIACCOLATA



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La fiaccola da Firenze a Busto 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.