Mister Ignis batte tutti

La storia di Giovanni Borghi incanta gli italiani, battendo il Grande Fratello e Ballarò, e mantenendosi sempre oltre i 5 milioni di telespettatori. Malgrado una regia povera e una recitazione maccheronica

La storia di Giovanni Borghi ha incantato oltre 5 milioni di italiani. Dal punto di vista degli ascolti, è stata infatti un grande successo la miniserie "Mister Ignis – L’operaio che fondò un impero” tratta dal libro del giornalista varesino Gianni Spartà sull’imprenditore che ha messo il suo impero tra Comerio e Cassinetta di Biandronno.

Galleria fotografica

Mister Ignis da lunedì su RaiUno 4 di 9

Leggi: "Mister Ignis", l’operaio che fondò un impero, arriva su RaiUno
Leggi: Mister Ignis dev’essere orgoglio per i varesini

Più di 5 milioni per ognuna delle due serate di trasmissione, con uno share addirittura aumentato nella giornata di martedì: la prima puntata ha infatti registrato 5.140.000 telespettatori, con uno share del 19,48%, mentre la seconda e ultima parte della fiction ha convolto 5.224.000 spettatori con uno share del 20,14%.

La galleria fotografica di Mister Ignis

Un risultato straordinario, che ha visto Mister Ignis primeggiare prima sul Grande Fratello (che lunedì si è fermato a 3.926.000 telespettatori) e poi su Ballarò (che martedì si è fermato a 3.376.000 spettatori, con il 13,31% di share, malgrado l’ospite principale fosse il premier Matteo Renzi).

Gli spettatori hanno quindi evidentemente gradito il romanzo dell’imprenditore varesino. Malgrado la realizzazione del minifilm, diretto dal regista Luciano Manuzzi e prodotto da Rai Fiction e Martinelli Film Company International, non sia stata all’altezza della storia: sfondi “inventati” grossolanamente

Leggi anche: Mister Ignis, lo sfondo per la fiction è pronto

e attori navigati nelle fiction Rai come Lorenzo Flaherty e Anna Valle (Nonchè un buon Massimo Dapporto nei panni del padre Guido) ma dal lombardo improbabile hanno reso più banale un racconto che meritava molto di più in termini qualitativi, vista l’attenzione che gli spettatori italiani hanno dedicato a questa storia di sentimenti e coraggio, che sembra fatta apposta per questi tempi di crisi. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mister Ignis da lunedì su RaiUno 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.