Napolitano a Lugano: “Guardate all’Italia con fiducia”

Seconda giornata in Svizzera per il presidente della Repubblica. Alla Usi ha partecipato a una conferenza con l'architetto Mario Botta e il professo Carlo Ossola

Il voto del 9 febbraio scorso "contro l’immigrazione di massa" non rimetterà in discussione «le caratteristiche fortemente ancorate nella storia della Svizzera di accoglienza degli immigrati». Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che si trova oggi in Canton Ticino per la seconda tappa della sua visita di Stato in Svizzera. Il capo dello Stato si è recato, intorno a mezzogiorno, all’Università della Svizzera italiana di Lugano dove ha partecipato a una conferenza dal titolo "Il valore dell’intreccio culturale tra Svizzera e Italia"accanto al professor Carlo Ossola, direttore dell’Istituto di studi italiani dell’USI, e all’architetto Mario Botta, direttore dell’Accademia di Architettura di Mendrisio. Nel suo intervento Napolitano ha esortato a non dimenticare «il comune retaggio culturale» e «a guardare all’Italia con serenità e fiducia».

Il discorso di Napolitano:

Galleria fotografica

Napolitano a Berna 4 di 10

La visita in Svizzera di Napolitano, accompagnato dalla moglie e dal ministro degli affari esteri Federica Mogherini, è iniziata nella mattina di ieri a Berna (nella foto) dove ha icontrato il presidente della Confederazione, Didier Burkhalter e i ministri del governo elvetico. Tra gli argomenti affrontati dalle due delegazioni, i rapporti economici e culturali tra Italia e Svizzera, incluso il delicato tema delle trattative in materia fiscale, la collaborazione in vista di Expo e le conseguenze, in termini di sviluppo infrastrutturale, della realizzazione del tunnel del Gottardo. 

Leggi il discorso di Napolitano di fronte al governo svizzero


In merito al voto del 9 febbraio, che ha di fatto imposto un limite alla libera circolazione delle persone nel territorio elvetico, il presidente ha dichiarato: «Il percorso europeo della Svizzera ha subito una battuta di arresto. Siamo troppo amici per nascondervi lo sconcerto provato nell’apprendere un risultato che si pone in controtendenza rispetto alla consolidata politica europea della Confederazione».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Napolitano a Berna 4 di 10

Video

Napolitano a Lugano: “Guardate all’Italia con fiducia” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.