Nasce la provincia “con le ali” che guarda al mondo

Presentato a Volandia il club di prodotto: si tratta di un consorzio tra tredici imprese varesine. Obiettivo promuovere attività legate all’avioturismo

Tutto nacque esattamente 104 anni fa proprio dal campo della Malpensa, quando il 24 maggio 1910 si alzò in volo il primo aereo interamente pensato e realizzato in Italia dai fratelli Caproni. Quello stesso modello oggi è conservato a Volandia, il più grande Parco e Museo del Volo in Italia e fra i più grandi d’Europa (60mila metri quadrati), nato dal recupero delle storiche Officine Caproni e inaugurato nel maggio del 2010, un vero esempio di archeologia industriale.
Ed è proprio a Volandia che è nato il Club di Prodotto Varese, la Provincia con le Ali.
Si tratta di consorzio tra tredici imprese varesine: Volandia Servizi srl, Chocolat Pubblicità srl, Angleria Tours srl, COOP Latte Varese, Colombo Salvo & C srl., Tenuta Tovaglieri srl, Alchimia Eventi, NCC Servizi, Qciniamo Catering&Banqueting srl, Pubblibusto Pubblicità srl, Nep sas, Gestigolf srl e BadiFarm srl, che dall’unione delle diverse competenze, lavorano per realizzare e promuovere attività legate all’avioturismo, intercettando una domanda nazionale ed internazionale. Si tratta di uno dei sei Club di Prodotto di Camera di Commercio di Varese, un progetto globale ambizioso di promozione turistica del territorio, promosso dalla Camera di Commercio di Varese e riconosciuto da Regione Lombardia come progetto pilota.
Il progetto intende valorizzare esperienze di volo, eventi, seminari e visite guidate in luoghi di interesse, affrontando un tema diverso e molto specifico qual è l’Aeronautica. Una rete di imprese che nasce da storia, cultura, tradizione, produzione, sport e collezionismo, tutti in un medesimo territorio. Basti pensare all’aeroporto "Adele e Giorgio Orsi " di Calcinate del Pesce, che fu fatto costruire dai coniugi Orsi e che, da sempre, è stato fucina di grandi campioni ed esempio trainante per tutto il volo a vela italiano. “Siamo ormai lanciati nell’Olimpo dopo il grandissimo successo della prova di qualificazione di Gran Prix del 2011 (una gara ideata dalla Federazione Aeronautica Internazionale per dare visibilità al nostro sport) – racconta Margherita Acquaderni, Presidente Aero Club Adele e Giorgio Orsi di Calcinate del Pesce oltre ad essere campionessa con 28 record italiani e sei partecipazioni ai mondiali di Volo a Vela – . Abbiamo ottenuto una prova premondiale e l’anno venturo la Finale Mondiale del Grand Prix».
Flight Experience dunque, ma non solo, perché l’obiettivo di questo club di prodotto è ambizioso, ed è quello di creare un network in evoluzione nel triennio 2014-2016, triennio promosso e sostenuto da Camera di Commercio di Varese e Regione Lombardia, che diventerà negli anni un punto di riferimento per l’incoming avioturistico nazionale e internazionale.
Un progetto turistico dunque a 360°, con una gestione dell’ospitalità sul territorio affidata ad aziende consorziate con esperienza consolidata nel tempo. Da qui esperienze di volo, percorsi turistici tematici, visite culturali, itinerari di degustazione di prodotti tipici unitamente alla proposta di servizi di accoglienza e di logistica che partiranno dall’aeroporto di Malpensa, pensati e sviluppati non solo in supporto all’incoming di Expo 2015, ma che restino radicati sul territorio per fare della Provincia di Varese una meta da sogno per turisti da tutto il mondo.
Si parte il week-end del 24 e 25 maggio con la prima edizione di MXP Model Show, Salone internazionale del modellismo statico e dinamico e si chiuderà l’8 giugno con un fine settimana dedicato ai droni e alle mongolfiere. Con voli vincolati dal pratone fronte Malpensa. Quindici giorni in cui i circa 150 volontari degli “Amici di Volandia” – ex dipendenti delle aziende aeronautiche, ingegneri, appassionati di volo ed ex piloti – si occuperanno di guidare i visitatori alla scoperta della storia dell’aeronautica varesina.
«Oggi – spiega Marco Reguzzoni, presidente della Fondazione Museo dell’Aeronautica – si compie un altro importante passo nel processo di sviluppo del nostro bellissimo territorio e della sua storia aeronautica, di cui Volandia ne è espressione tangibile. Ci impegneremo al massimo affinché Varese spicchi il volo in tutto il mondo e aver dato vita un club di prodotto che riunisce operatori di settori diversi rappresenta la strada migliore per ottenere il risultato anche in vista di Expo. Da questa brughiera cent’anni fa i fratelli Caproni iniziarono a sognare. Noi continuiamo il loro sogno».

Galleria fotografica

Modellismo protagonista a Volandia 4 di 23
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Modellismo protagonista a Volandia 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.