Se sognate di volare venite a Villa Agusta

Sabato 24 maggio s'inaugura una mostra davvero originale: cinque designer hanno "ri-arredato" la villa dei Conti Agusta con le loro opere. Il catalogo della mostra nasce da interviste fatte agli artisti da personaggi famosi della nostra provincia

 Prendete un gruppo di "inventori di cose" e fateli intervistare da un pilota, da uno sportivo, da un’imprenditrice da un cuoco e vedete che cosa ne esce. Prima di tutto un catalogo d’arte davvero curioso, che serve a raccontare una mostra che merita senza dubbio una visita. Perché? Perché i designer che espongono lo fanno nelle sale di Villa Agusta, lo splendido immobile dei primi anni del Novecento, dimora dei Conti Agusta.
Quindi non pensate a una mostra, "in quanto mostra", pensate a qualcosa che abbia a che fare con molto altro, con il volo ad esempio: "Ho sognato di volare" è promossa dal Comune di Samarate in collaborazione con la Fondazione Museo Agusta con il patrocinio della Provincia di Varese, ed è a cura di Erika La Rosa di Metamusa e Andrea Ciotti ARCODE.
 Le idee esposte sono quelle di alcuni tra i più interessanti designer della provincia di Varese che hanno arricchito gli interni di Villa Agusta con oggetti e installazioni; sono Enrico Azzimonti, Andrea Ciotti ARCODE, Giorgio Caporaso, Silvia Perego, REdesign Roberto Saporiti ed Eva Alessandrini.
La mostra vuole mettere in luce uno splendido connubio tra idee, storia e futuro. La dimora che ospita la mostra è quella di Giovanni Agusta, l’uomo che fondò la ditta Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta S.A. nel 1919 a Tripoli e Bengasi e che scelse Cascina Costa come sede di una delle aziende che diventerà leader nel campo aeronautico.
Il prezioso archivio storico raccoglie un patrimonio inestimabile fatto di disegni tecnici, progetti, video, fotografie e documenti che raccontano la nascita e lo sviluppo di quel sogno di Giovanni Agusta: tutto materiale che i volontari, ex-dipendenti dell’azienda, stanno ripulendo ed archiviando con una cura straordinaria, salvandolo da un destino incerto.
Un lavoro eccezionale, interminabile, che stupisce chiunque ne venga a conoscenza e che è già in parte disponibile per chi lo volesse consultare.
L’intervento dei cinque designer tiene in considerazione il fascino di questo luogo, la storia che custodisce e ciò che di più poetico vi è dietro l’idea che anche l’uomo può volare.
La Villa, originale nella struttura architettonica ma non nell’arredo interno, è stata adottata dai designer che ne hanno reinterpretato stanze, corridoi, illuminazione e con particolare attenzione hanno ricreato ambienti nuovi in cui trovano posto sia complementi d’arredo, sia installazioni in grado di emozionare il pubblico.
E poio c’è il catalogo: una raccolta di interviste nato dall’incontro di persone che in comune hanno solo le emozioni e la passione, per il lavoro che fanno e per la vita.

Galleria fotografica

Ho sognato di volare. Design in Villa Agusta 4 di 15

HO SOGNATO DI VOLARE. DESIGN A VILLA AGUSTA si potrà visitare dal 24 maggio -29 giugno.
L’inaugurazione sarà sabato 24 maggio alle ore 11.00 Villa Agusta – Via Giovanni Agusta, Cascina Costa Samarate.
Orari di apertura: venerdì 15.30-18.30; sabato e domenica 10.00-13.00/15.00-18.00  Testi in catalogo di e con Elia Luini, Roberto Valbuzzi, Luca Fraula, Marco Feller, Mariaveronica Orrigoni (Per info Comune di Samarate  0331221405 comunicazione@samarate.net)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ho sognato di volare. Design in Villa Agusta 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.