Una serie di quadri per dire “no” al gioco d’azzardo

Proseguono i progetti contro le ludopatie portate avanti dal comune con le scuole cittadine, su un progetto di Fabio Giorgi. Le opere saranno esposte alla Fornace, in Comune e in Villa Truffini

Il Comune di Tradate ha deciso nell’Aprile 2013 di realizzare una serie di interventi di contrasto al tema delle ludopatie. La scelta si basa sulla rilevazione che in città sono presenti un numero consistente di macchinette elettroniche e sulla consapevolezza che le persone che sono attratte dai giochi d’azzardo anche on line sono in continuo aumento. Nel mese di giugno 2013 è stato creato un gruppo di lavoro composto dall’ASL, dall’Associazione Azzardo e nuove dipendenze, dai rappresentati dei commercianti, dalle scuole e da persone disponibili a lavorare, in collaborazione con il comune, per la realizzazione di un piano di prevenzione locale.

Galleria fotografica

Una serie di quadri per dire “no” alle ludopatie 4 di 6

A dicembre 2013 la Giunta Comunale ha approvato la realizzazione del progetto “Non farti giocare” , elaborato da Fabio Giorgi, che prevede tra gli obiettivi di prevenzione anche quello di avvicinare le scuole al tema della ludopatia. Proprio all’interno di questo progetto si colloca l’iniziativa che è stata presentata nei giorni scorsi: la dirigente scolastica dell’I.S.I.S.S. “Don Milani”, Adriana Battaglia, ha accettato l’invito a trattare, all’interno della sua scuola, il tema delle ludopatie partendo dai ragazzi del liceo artistico che come tutti i giovani sono fortemente a rischio, favoriti dal gioco ‘friendly’ online".

I docenti Cicoli, Spreafico e Bono hanno chiesto ai ragazzi di realizzare 10 tele artistiche attraverso le quali esprimere un messaggio di rifiuto del gioco d’azzardo. Il lavoro ha raggiunto esiti apprezzabili sia sotto il profilo creativo che quello sociale, i quadri infatti evidenziano in modo chiaro ed incisivo una presa di distanza dal gioco malato: "Non gettare via la tua vita – ritrova la libertà: non giocare con la vita – non bruciare il tuo lavoro – la famiglia è una ricchezza non giocartele". Queste sono alcune delle scritte presenti sulle tele che saranno esposte a rotazione in luoghi con alta frequenza di persone: il centro culturale Frera, la Villa Truffini, il Municipio e altri ambiente di aggregazione in modo che un numero elevato di persone possano ammirarne la bellezza e recepirne il contenuto.

Il lavoro con le scuole continuerà nel prossimo anno scolastico
con il coinvolgimento degli alunni delle scuole  Con questa azione si sono raggiunti due obiettivi: il primo è stato quello di far riflettere i ragazzi delle scuole superiori su quali possono essere le conseguenze della dipendenza dal gioco, il secondo quello di offrire a tante altre persone un attimo di riflessione sui rischi derivanti dal gioco. secondarie di primo grado “Galileo Galilei” e del Collegio Arcivescovile “Bentivoglio” di Tradate.
«
Questa attività sarà condotta dall’ l’associazione di promozione sociale AND (Azzardo & Nuove Dipendenze) di Gallarate, che vanta una esperienza ormai decennale sul tema del gioco d’azzardo – spiega Fabio Giorgi -. Questa volta ai ragazzi non verrà chiesto di produrre dei lavori, ma di guardare il filmato “Il caso di Lucky, non si può influenzare” e di esercitarsi in attività tese ad aumentare in loro la consapevolezza delle conseguenze che possono derivare da una dipendenza da gioco. Pagina 1 di 4 L’attività di prevenzione coinvolgerà anche tutta la città con la divulgazione, in collaborazione con l’ASL di Varese, di materiale informativo sulle caratteristiche, conseguenze e modalità di cura della dipendenza da gioco. Quella di oggi è la prima di una serie di azioni che vedranno in prima  linea l’assessorato ai servizi sociali, l’assessorato allo sviluppo economico e l’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Tradate, questo perché contrastare il gioco d’azzardo è estremamente difficile e serve l’impegno e la collaborazione di molti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Una serie di quadri per dire “no” alle ludopatie 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.