Varese e Tradate vincono gli ultimi derby. Biancorossi in C1

De Martino e compagni piegano il Malpensa solo nel secondo tempo (0-35) ma non sono ripescati per i playoff di Serie B. L'Amatori domina il match dell'Uslenghi contro la Ilop (44-12)

Malpensa-Varese 0-35 – Il Rugby Varese chiude il proprio campionato con una vittoria nel derby di Gallarate, guadagna la prossima C1 classificandosi seconda nel proprio girone e all’ottavo posto regionale, ma rimane fuori dalle finali per la serie B. La Union Milano ha vinto il girone 1, ma viene esclusa dai playoff non avendo disputato le partite minime del torneo under 14. Alla fase finale accedono così Bassa Bresciana, Bergamo, Botticino e Gussago, vincitrici dei gironi, oltre all’Ospitaletto secondo nel girone 3 (4,437 di coefficiente). Il Grande Brianza invece (4,277) giocherà un turno di barrage contro il Novara proveniente dal comitato piemontese. Fuori invece dalla seconda fase le altre seconde: Mantova (4,250), Varese (4,166) e Iride Cologno (3,687). 
A Gallarate i biancorossi (a lato G. Sessarego / foto di M. Siviero) hanno faticato molto nel primo tempo perché il Malpensa si è difeso con ordine almeno fino a quando non ha ceduto sul piano fisico. A sfavorire il Varese nella prima parte anche il vento contrario che ha pure scoperchiato partel della tettoia della tribuna dello stadio "Azzurri d’Italia".
Proprio le folate hanno impedito a De Martino (Varese) e Cassia (Malpensa) di sbloccare lo 0-0 con i calci di punizione. E così, dopo vari tentativi caotici e molti errori, i biancorossi sono giunti in meta solo a tempo scaduto con Giordano Taverna, mentre De Martino ha realizzato la trasformazione dello 0-7 di metà gara.
Al 5′ della ripresa il Varese con ha ottenuto una meta tecnica che De Martino ha trasformato. Poi tante azioni sprecate anche per troppa frenesia, hanno fatto cadere gli ospiti negli errori più banali. Nei minuti finali però i varesini hanno riordinato le idee, e con gli avversari sulle gambe hanno marcato altre tre mete. Al 70’ Taverna ha raggiunto la doppietta personale, al 75’ il capitano Roberto De Cecilia ha segnato la meta del bonus e al 77’ l’inesauribile Alberto Contardi ha centrato il suo ottavo sigillo in campionato. La partita è terminata 35-0 per il Varese, anche per il tre su tre di Stefano Piazza nelle ultime trasformazioni. 

Galleria fotografica

Ragazze in meta al “Levi” di Giubiano 4 di 21

Amatori Tradate-Ilop Valcuvia 44-12 – All’Uslenghi si è disputato un match a senso unico, ma il tecnico della formazione vincente non è rimasto completamente soddisfatto dei suoi. Marco Bianchi, alla ricerca del gioco e non del punteggio, aveva chiesto di coinvolgere maggiormente i trequarti, invece gli uomini scesi in campo hanno impostato e vinto una battaglia fisica con gli avanti valcuviani.
La squadra di casa ha aperto le marcature con capitan Riva, poi con Trombetta, Cherchi, De Vita e Caruso sono arrivate altre quattro mete e al termine della prima frazione gli Amatori conducevano 27-0. A inizio ripresa Cherchi ha segnato la sua seconda meta, successivamente Jacopo Bianchi ha portato i Muccaleoni sul 37-0. Gli Unni nei minuti seguenti hanno avuto una reazione d’orgoglio realizzando una meta con Ermete Rossi. Poi i gialloblu (Busnelli nella foto di E. U. Rossi) di casa hanno segnato con Bollini e Clerici ha trasformato portando i suoi al massimo vantaggio. Nelle battute finali Ermete Rossi è andato in meta per la seconda volta e Alessio Padula ha trasformato chiudendo così la sfida sul 44-12 per il Tradate.

FEMMINILE – Domenica mattina al "Levi" di Giubiano si è disputata la 10a giornata della Coppa Italia Femminile, secondo appuntamento casalingo per le Amazzoni che hanno sfidato Cus Pavia, Valtellina, Livigno e Rozzano. La prima partita si è conclusa con un secco 6 a 0 per le pavesi: possesso palla quasi nullo per le Amazzoni che solo allo scadere hanno sfiorato la meta della bandiera. Nella seconda sfida le ragazze in nero è stata contro il Valtellina e le varesine hanno messo pressione alle avversarie trovando quindi la meta prima con Jessica Ghiringhelli e poi con Maria Elena Bertoni. Le ragazze di Sondalo hanno accorciato, ma le Amazzoni prima dell’intervallo si sono portate sul 4-1 con Anita Tramontana e Federica Vada. Nel secondo tempo Jessica Ghiringhelli ha chiuso sul 5-1.
Qualche minuto dopo le padrone di casa hanno affrontato il Livigno (foto di M. Liorre), il primo tempo è terminato 0-0. Nella ripresa le valtellinesi hanno sbloccato la situazione però le Amazzoni, sotto di una meta, hanno prima pareggiato con Tramontana e poi allo scadere hanno segnato la meta della vittoria con Ghiringhelli. Nell’ultima gara contro le "Polle" del Rozzano è arrivato un netto 0-4. La vittoria del girone è andata proprio alle milanesi allenate da Fabrizio Villa. che hanno preceduto il Cus Pavia, le Amazzoni (terze), il Valtellina e il Livigno. Alle finali andranno altre formazioni, ma le varesine dovrebbero confermare l’8° posto in classifica generale lombarda. Gli allenatori De Martino e Mazzucchelli sono molto soddisfatti del risultato raggiunto. Il prossimo appuntamento con il rugby femminile varesino è fissato a giovedì 5 giugno alle ore 19, giorno di apertura della festa del Rugby Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ragazze in meta al “Levi” di Giubiano 4 di 21

Galleria fotografica

Rugby – Due derby nell’ultima giornata 4 di 36

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.