Appuntamento con la storia: torna la “Varese – Campo dei Fiori”

Il 5 e 6 luglio le strade della provincia tornano ad accogliere la rievocazione per vetture d'epoca che quest'anno saliranno anche al Cuvignone. E a settembre si festeggiano i 90 anni della A8

Un’automobile viene considerata "storica" dopo i vent’anni dalla prima immatricolazione. Ecco perchè la definizione "storia nella storia" coniata da Angelo De Giorgi è forse la più calzante per definire la Coppa dei Tre Laghi – Varese Campo dei Fiori, che con l’edizione del prossimo 5 e 6 luglio spegnerà le 23 candeline confermandosi una volta di più prova di assoluto livello del panorama italiano per quanto riguarda il movimento delle vetture d’epoca e del loro utilizzo sportivo.

Galleria fotografica

La Varese Campo dei Fiori 2014 si presenta 4 di 9

Anche quest’anno dunque, decine di specialisti della guida di regolarità raggiungeranno Varese per questo appuntamento che si snoda su circa 240 chilometri con la bellezza di 65 prove cronometrate disegnate all’interno di parchi, giardini, ville storiche, stade panoramiche che si sposano alla perfezione con vetture di rara bellezza. «Il sabato, in particolare, sarà particolarmente impegnativo dal punto di vista sportivo» sottolinea ancora De Giorgi, che è presidente della VAMS ("Varese Auto e Moto Storiche", il club responsabile dell’organizzazione, che compie i 25 anni di attività) «ma allo stesso tempo gli equipaggi potranno godere di paesaggi splendidi e di prove divertenti da affrontare».
Il percorso del 2014 tra l’altro presenta alcune novità molto interessanti anche dal punto di vista tecnico: le auto storiche per esempio "violeranno" il santuario del rally varesotto, il Cuvignone, un altro tratto di stampo sportivo come il Sette Termini e affronteranno per ben due volte la salita al Sacro Monte. E poi ci sarà un momento altamente spettacolare, quello del "match race" in pieno centro a Varese nel corso della serata di sabato 5: le 32 vetture meglio classificate fino a quel momento, e le 8 migliori auto costruite prima del 1945 si sfideranno in prove di "uno contro uno" a eliminazione diretta su un tratto di circa 800 metri tra piazza Montegrappa, via Marcobi e ritorno, davanti al pubblico della movida cittadina.
Folto l’elenco dei presenti alla presentazione ufficiale della manifestazione, ospitata questa mattina – giovedì 26 giugno – nel Salone Estense. Padroni di casa il sindaco Attilio Fontana e l’assessore ("a motore" è stato ribattezzato) Sergio Ghiringhelli che hanno confermato la vicinanza del Comune a un evento che richiama a Varese tante persone e che si inserisce a buon titolo in quella riscoperta della storia cittadina che comprende anche i tour sul liberty recentemente rilanciati. 

Con loro anche Roberto Crugnola dell’agenzia "Gleo", lo sponsor principale Giorgio Paglini che da tre anni lega la sua concessionaria all’evento, i rappresentanti dell’Unuci che parteciperanno alla gara con alcuni veicoli militari d’epoca e Giuseppe Colombo, autore del volume "Una città in corsa" nel quale si racconta la storia della Varese-Campo dei Fiori. «Una gara – ha ricordato oggi – che ora si disputa nella disciplina originale: la allora "Coppa dei Tre Laghi" infatti nacque come prova di regolarità prima di darsi alla velocità con l’introduzione della scalata al Sacro Monte».
Colombo e De Giorgi hanno anche ricordato la figura del conte Luigi Premoli, primo vincitore a bordo di una "BMP", vettura composta da telaio Bugatti (B), motore Maserati (M) e costruita dallo stesso Premoli (P). Al Salone Estense è stato inoltre presentata la scultura, realizzata in plexiglas da Aldo Zuliani, che finirà tra le mani dell’equipaggio vincitore.
E infine, due belle notizie. La prima è una conferma e l’ha sottolineata il vicepresidente di VAMS Alberto Cavallini: «Anche per questa edizione la nostra gara è inserita nel Challenge della Solidarietà insieme alle manifestazioni organizzate dai club di Bergamo, Milano e Pavia. In questo modo sensibilizziamo circa 8mila appassionati e raccogliamo fondi per associazioni di volontariato: quest’anno per esempio sosterremo la Onlus Asnada».
La seconda invece è un annuncio per il futuro, anticipato dall’assessore Ghiringhelli e confermato dal presidente De Giorgi. «Il 21 settembre cadono i 90 anni dall’inaugurazione della prima autostrada del mondo, quella dei Laghi. Per quella data quindi abbiamo organizzato un corteo storico che partirà da Milano per raggiungere Varese, al quale parteciperanno su invito solo vetture costruite prima della guerra». Un altro modo per celebrare un passato fastoso che non dev’essere dimenticato quando si guarda al futuro.

CLICCA sulla foto sottostante per la galleria immagini


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Varese Campo dei Fiori 2014 si presenta 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.