Arcobaleno Venegono campione regionale Under 13

Storica impresa della squadra di Raffaele Di Vito, che nella finale di Cernobbio batte la corazzata Pro Patria Milano e mette il primo titolo in bacheca. En plein varesino in Lombardia: quattro vittorie su quattro categorie

L’Arcobaleno Venegono entra nella storia: alle finali regionali Under 13, disputate domenica 15 giugno a Cernobbio, la squadra varesina compie un’impresa senza precedenti, battendo la favoritissima Pro Patria Milano e laureandosi per la prima volta campione di Lombardia. Un successo contro ogni pronostico che però la squadra di Raffaele Di Vito, già campione provinciale a sorpresa, ha conquistato meritatamente travolgendo la Coop Novate in semifinale per 2-0 (25-14, 25-13) e poi sconfiggendo la plurititolata corazzata milanese per 2-1 (13-25, 25-23, 15-13): dopo un avvio condizionato dal timore reverenziale e anche dalle difficili condizioni logistiche (infiltrazioni d’acqua in palestra!), le varesine si sono riprese comandando sempre il secondo set e il tie break, in cui erano state avanti anche 14-11 prima di chiudere di misura. Il trionfo delle giovanissime di Venegono è completato dal premio di miglior giocatrice attribuito a Greta Corti e da quello di miglior attaccante assegnato a Giorgia Festa.

Galleria fotografica

Venegono sul trono di Lombardia 4 di 6

Quasi incredulo il coach Raffaele Di Vito: "A inizio anno non avrei mai immaginato nemmeno di arrivare tra le prime due della provincia, ed essere in final four regionale lo consideravo già un miracolo. L’impresa è storica anche per il divario con la squadra che abbiamo battuto: noi siamo espressione di un paese di 6000 abitanti, loro pescano in un bacino di 2 milioni di persone, la differenza fisica e anche numerica è enorme. Eppure le ragazze hanno trovato due prestazioni eccezionali, sono state bravissime a combattere sempre e a non mollare". Stavolta dunque Davide ha battuto Golia: un successo anche personale per il "bosettiano" Di Vito. "Non è facile allenarsi con me – ammette il tecnico cresciuto proprio a Orago – ma devo dire che il lavoro molto duro che abbiamo fatto ha pagato tanto. Ringrazio davvero Peppino Bosetti e Franca Bardelli per tutto quello che mi hanno insegnato. Ora la sfida è continuare, se riusciremo a trattenere le nostre ragazze potremo toglierci delle soddisfazioni".
La vittoria di Venegono completa una stagione trionfale per la nostra provincia: a livello femminile le squadre di Varese hanno vinto tutti i titoli regionali in palio (Under 18, Under 16, Under 14 e Under 13), in due casi portando anche due squadre in finale. Successi a cui si aggiunge anche quello dello Yaka Volley in Under 14 maschile.
Questa la rosa della squadra campione:
Erika Cafaro, Greta Corti, Giulia Di Flora, Alice Fazio, Giorgia Festa, Alice Grizzetti, Elisa Macchi, Chiara Maugeri, Marta Molina, Sofia Niang.

COPPA LOMBARDIA – Niente da fare per il VBC Cassano nelle finali di Coppa Lombardia Under 16 disputate domenica proprio al PalaTacca: nella finale per il primo posto del torneo regionale la squadra di casa si è dovuta arrendere alla Properzi Lodi con il punteggio di 1-2 (18-25, 22-25, 13-15) al termine di una sfida tiratissima.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Venegono sul trono di Lombardia 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.