Con lo “staff” la festa è sicura. E assicurata

E' un fenomeno del tutto nuovo: i ragazzi delle scuole hanno creato dei team che organizzano feste in locali. Niente discoteche, solo luoghi in affitto e gli invitati hanno tutti la stessa età, anche meno di 18 anni. Ecco come funziona

Abbiamo chiesto a Edoardo, uno dei ragazzi che sta facendo lo stage nella nostra redazione, di spiegarci qualcosa di un fenomeno sempre più diffuso, quello degli "staff" per le feste. Cosa sono? Cosa fanno? Se avete un figlio adolescente, anche minorenne, probabile che lo sappiate. Se non è così, allora leggete qui 

Galleria fotografica

Staff, ecco i loro loghi 4 di 8

staffGli “staff” sono una realtà sempre più presente e dilagante tra i giovani di Varese e dintorni, ma chi sono e che cosa fanno realmente? Prima occore spiegare perchè sono nati. Per far fronte alla povertà di luoghi e di locali dove gli adolescenti hanno la possibilità di sfogarsi durante il fine settimana. Troppo giovani per andare in discoteca da soli, troppo grandi per stare in casa il sabato. Così, sono stati creati dei team di ragazzi composti solitamente da amici di tutte le età, ma anche da ragazzi scelti “strategicamente” in base alla popolarità che si sono conquistati nella scuola che frequentano.

Questi staff, Varese ne vanta parecchi, sono ormai presenti ovunque.
Ma cosa fanno? Molto semplice: si assumono il compito di organizzare una festa da cima a fondo, in tutti i suoi aspetti. Gli staff sono punto di appoggio per tutti quei ragazzi minorenni che farebbero fatica a strappare il permesso dei genitori per andare in discoteca, dove è risaputo ci sono persone di tutte le età. In queste feste organizzate a numero chiuso, da coetanei e con coetanei, invece è molto più semplice ottenere il consenso.

Il numero dei componenti degli staff varia in base alle strategie adottate e alle qualità dei singoli; i membri ricoprono tutti dei ruoli: organizzatori, Pr (produzione e vendita dei biglietti e dei braccialetti), dj e addetti ai servizi (ad esempio gestione del camerino) durante le feste.
Per l’affitto di locali i vari membri dello staff si organizzano insieme per versare un anticipo che successivamente viene risanato con il ricavato della festa.

Uno degli aspetti più delicati dell’organizzazione delle feste riguarda il consumo dell’alcol: solitamente gli organizzatori dei “team” affittano un locale evitando di comprendere il bar, che viene lasciato ai titolari del locale molto più esperti e rigorosi, in questo modo gli organizzatori della festa non hanno alcuna responsabilità in caso abuso di alcol o problemi collateri.

La concorrenza ormai è molta e quindi anche la varietà dell’offerta; nota negativa: alcuni staff hanno forse un’età media un troppo bassa e i componenti non sono abbastanza esperti per gestire la situazione, come dimostrano alcune storie di feste autunnali.
Universe staff, Project C, Elite staff ed Express Guys sono quelli che riscuotono il maggiore successo a Varese e ai quali si deve l’organizzazione di eventi che ogni mese coinvolgono centinaia di adolescenti provenienti anche da tutta la provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Staff, ecco i loro loghi 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.