Elena Cecchini tricolore a Varese sotto il diluvio

La 22enne friulana ha conquistato il campionato italiano con uno scatto decisivo in vista del traguardo. Gara accorciata per il maltempo. In mattinata doppietta del Breganze tra le juniores, vittoria per Sofia Bertizzolo

Galleria fotografica

Campionato italiano di ciclismo femminile, vincono Cecchini e la pioggia 4 di 6
(L’arrivo nella foto di C. Cecchin/Sc Binda)

Come la Tre Valli del 2007 (quella vinta da Murro su Bertolini), così anche il Campionato Italiano femminile organizzato a Varese dalla "Sc Binda" è stato caratterizzato da un diluvio a tratti "universale" che ha costretto la direzione di corsa ad accorciare la prova, disegnata su un circuito interamente cittadino. A conquistare la maglia tricolore, al termine della gara "tagliata" di due tornate è stata Elena Cecchini, 22enne udinese tesserata per la Estado de Mexico-Faren e per le Fiamme Gialle. Cecchini, talento molto interessante anche in chiave futura, è al secondo successo al campionato nazionale dopo quello vinto cinque stagioni fa da juniores: a Varese ha messo in fila tutte le rivali con una staffilata che le ha peremesso di guadagnare qualche metro di vantaggio nel finale di corsa e di arrivare così da sola in via Volta dove era posto il traguardo. Il suo successo ha legittimato quella della Estado de Mexico, che ha messo tre atlete nelle prime quattro posizioni: unica intrusa Valentina Scandolara, una delle favorite (Orica – Esercito) che ha chiuso al secondo posto davanti a Giulia Confalonieri e Rossella Ratto. Quinta Susanna Zorzi (Astana-Be Pink) che ha preceduto la attuale numero uno italiana, Elisa Longo Borghini. La campionessa ossolana, attesissima nella Città Giardino, ci ha provato anche sull’ultima salita della giornata insieme a Scandolara ma le rivali hanno contenuto i suoi attacchi. Da segnalare anche la settima piazza per Tatiana Guderzo, iridata di Mendrisio 2009, a propria volta tra le animatrici di qualche tentativo durante la giornata. La gara ha visto un epilogo spiacevole invece per Irene Bitto e Silvia Cecchini (Fassa Bortolo), cadute sulla discesa del Montello per via dell’asfalto bagnato e finite precauzionalmente in ospedale. Per fortuna per entrambe non dovrebbero esserci conseguenze serie.

(Il podio  nella foto di C. Cecchin/Sc Binda)

Ordine di arrivo Elite: 1) Elena CECCHINI (Estado de Mexico); 2) Valentina Scandolara (Orica); 3) Giulia Confalonieri (Est. de Mexico); 4) Rossella Ratto (Es. de Mexico); 5) Susanna Zorzi (Astana-Be Pink) a 2".

JUNIORES – In mattinata si è invece disputata la gara giovanile, con un plotone di un centinaio di atlete. E a dominare, come previsto dal pronostico, è stata la coppia d’oro del team Breganze Millenium formata da Sofia Bertizzolo e Sofia Beggin, arrivate solitarie e in parata in piazza Montegrappa a braccia alzate. Il percorso e il meteo si sono rivelati decisamente selettivi, visto che solo 33 ragazze si sono classificate al termine della prova tricolore che si è decisa sull’ultima ascesa al Montello. L’attacco di Beggin e Bertizzolo (quest’ultima aveva già animato una fuga a tre con Teocchi e Wackermann) è risultato decisivo e le due portacolori della squadra veneta sono potute arrivare mano nella mano sotto la linea di arrivo. Il tricolore verrà vestito da Bertizzolo, al primo successo in stagione dopo tanti piazzamenti. Bronzo, a 11", per Nadia Quagliotto (Vecchia Fontana) che ha regolato il gruppo delle inseguitrici.

Ordine di arrivo Juniores:
1) Sofia BERTIZZOLO (Breganze Millenium), 2) Sofia Beggin (Breganze Millenium), 3) Nadia Quagliotto (Vecchia Fontana) a11”, 4) Katia Ragusa (Estado de Mexico), 5) Alice Gasparini (Inexere Village.13),

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campionato italiano di ciclismo femminile, vincono Cecchini e la pioggia 4 di 6

Galleria fotografica

Campionato italiano di ciclismo femminile, i volti 4 di 20

Galleria fotografica

Campionato italiano di ciclismo femminile, la gara 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.