“Emozioni a colpi di remi” per centinaia di ragazzi

Si è concluso il progetto curato dalla Canottieri Luino e sostenuto dalla Fondazione Comunitaria, che ha permesso a bambini e giovani delle scuole di avvicinarsi a questo sport. E di ottenere i primi risultati

Si è concluso nei giorni scorsi il progetto scolastico “Emozioni a Colpi di Remi”, lanciato dalla Canottieri Luino grazie al sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, che ha offerto a docenti e famiglie un supporto nella formazione dei giovani. L’attività si è svolta sotto la diretta supervisione di istruttori qualificati e con la collaborazione dei tecnici del club remiero e si è articolato anche grazie ad alcuni open days – tra febbraio e maggio – in cui i giovani sono stati accolti all’interno della società.

Galleria fotografica

Emozioni a colpi di remo 4 di 4

«Abbiamo proposto un percorso motorio multilaterale di qualità, integrato da competenze aggiuntive fornite dall’approccio ludico alle imbarcazioni nonché a un elemento naturale come l’acqua – spiega Rosy Spozio, responsabile del settore Scuole – Il canottaggio inteso come gioco ha caratterizzato l’attività degli alunni della scuola primaria e cioè di 300 bambini delle scuole di Luino, Maccagno, Mesenzana e Grantola, avviati a percorsi motori differenziati in relazione all’età ed alle classi di appartenenza conclusi con l’utilizzo, in piena sicurezza, delle imbarcazioni propedeutiche di cui la Canottieri si è dotata».
Per gli studenti della scuola secondaria di primo (istituti di Luino, Mesenzana, Roggiano, Dumenza, Maccagno e Lavena Ponte Tresa) e di secondo grado (Isis di Luino ed Educandato di Roggiano), l’attenzione si è spostata sull’utilizzo dei remoergometri e l’apprendimento dell’uso delle imbarcazioni con una attenzione progressiva e via via maggiore verso il gesto tecnico e l’esperienza della voga in acqua. Sono stati oltre 1200 gli studenti che, confrontandosi al remoergometro con i coetanei di tutta Italia, hanno partecipato ai Giochi Sportivi Studenteschi Indoor, conseguendo risultati di rilievo sia a livello individuale che di squadra. Nella classifica a squadre infatti è arrivato un eccellente risultato per le medie di Luino che hanno conseguito uno splendido sesto posto; a seguire Lavena Ponte Tresa (50°), Maccagno (52°), Roggiano (55°), Dumenza (56°) e Mesenzana (60°). Sesto posto tra le superiori anche per l’ISIS “Città di Luino” mentre l’Educandato Maria SS Bambina è giunto undicesimo. A livello individuale, spiccano l’oro di Enrico Bouehi nella categoria Ragazzi Maschile (medie Luino), e quello di Federico Sterzi nella categoria Juniores Maschile (Roggiano).
Alla fase regionale in barca dei Giochi Sportivi Studenteschi di Corgeno, 45 alunni hanno partecipato con nove equipaggi, dei quali tre (15 ragazzi), in rappresentanza della Lombardia e dell’Istituto “B.Luini” di Luino, hanno ottenuto il pass per la fase nazionale di Sabaudia del 24 maggio. Ottimi i risultati dei luinesi che hanno concluso le regate nazionali con un oro, un argento ed un meritato quarto posto.

La festa finale del progetto, si è tenuta venerdì 30 maggio presso la sede della Canottieri Luino, con la “Luino School’s Rowing Regatta”, una sfida "agonistico-goliardica" tra gli armi maschili e femminili rappresentativi degli Istituti. In una clima di allegria e divertimento, l’evento ha voluto sviluppare nei ragazzi, mediante i valori dello sport, il senso di appartenenza al proprio Istituto e costituire un’occasione di aggregazione e competizione nel pieno rispetto dell’avversario. L’attuazione di “Emozioni a Colpi di Remi” è stato reso possibile dall’apprezzamento e dalla condivisione dei dirigenti scolastici degli istituti coinvolti nonché dal sostegno finanziario della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, il cui contributo permetterà alla Canottieri Luino di acquistare un singolo 7,20 completo di remi, che andrà ad integrare il parco imbarcazioni attualmente in uso per la promozione del canottaggio.
 
CLICCA sulla foto sottostante per accedere alla galleria fotografica


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Emozioni a colpi di remo 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.