Eugenio Bennato e l’amore disinteressato del Sud Italia

Storie di briganti, ribellione e musica popolare, il grande cantautore napoletano, presenta a Ville Ponti il suo libro "Ninco Nanco deve morire", e racconta come la cultura popolare può curarci dalla frenesia del mondo

È dedicato a Giuseppe Nicola Summa, detto Ninco Nanco, il libro del cantautore Eugenio Bennato, "Ninco Nanco deve morire" presentato stamani, 21 giugno, a Ville Ponti in occasione del "Festival dei Mondi".
Bennato, intervistato dal giornalista e scrittore Gaetano Allegra, ha raccontato a un piccolo gruppo di fan e curiosi, come la sua ricerca artistica abbia incrociato il fenomeno del brigantaggio meridionale.

Galleria fotografica

Eugenio Bennato a Ville Ponti 4 di 9

Guarda la galleria fotografica  

«Oggi diamo per scontato che nel 1860 si sono eliminate delle frontiere – dice il musicista – ma in realtà tutto questo si è fatto con l’arroganza degli eserciti e della forza». Una prepotenza a cui si oppone, secondo l’autore, il brigante lucano Ninco Nanco, luogotenente del temibile Carmine Crocco e di tanti altri che imbracciarono le armi contro l’esercito sabaudo e i latifondisti. «Da quel lontano 1860 – continua Bennato – il meridionale ha dovuto confrontarsi con un sentimento di inferiorità culturale che si è portato dietro per decenni, almeno fino al Boom economico e alle grandi emigrazioni al nord. Oggi la musica sta sovvertendo questi valori. La Pizzica, la Taranta, stanno convertendo questo situazione e in giro per il mondo, accanto al Flamenco, nei festival internazionali, appare sempre più spesso anche la musica popolare meridionale».
Una riappropriazione culturale importante che, ben lungi dall’essere un rigurgito neo-borbonico o meridionalista, rende al Sud d’Italia un’identità culturale troppo spesso dimenticata o derubricata come rozza e priva d’interesse. «Nel mondo rurale e contadino la capacità di emozionare, tipica del canto popolare, è assicurata. Poiché essa è priva di sovrastrutture tipiche della musica pop, della velocità dei beat e dei bpm che la cultura di massa impone».
Ieri sera Bennato ha partecipato allo spettacolo teatrale "Sur" con Silvia Priori, regalando ai tanti fan alcune delle sue canzoni – Guarda la galleria fotografica  


 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Eugenio Bennato a Ville Ponti 4 di 9

Galleria fotografica

Eugenio Bennato a Villa Recalcati per il “Festival dei Due Mondi” 4 di 19

Video

Eugenio Bennato e l’amore disinteressato del Sud Italia 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.