Fioroli fa due volte centro all’esordio in azzurro

Il portacolori degli Arcieri Varese vince l'argento a squadre e il bronzo individuale nella tappa del Grand Prix europeo di Sofia. Bene anche Cazzaniga

Esordio positivo con la Nazionale per Alberto Fioroli e Giorgio Cazzaniga, i due portacolori degli Arcieri Varese che da novembre si allenano al centro federale di Cantalupa (Torino) e che hanno partecipato alla prima tappa dell’European Grand Prix di tiro con l’arco disputatasi a Sofia nei giorni scorsi.
A brillare in modo particolare è stato Fioroli che prima si è fatto valere nelle qualifiche (nono assoluto) e poi ha condotto una gara eccellente arrivando sino alla semifinale. Negli scontri diretti l’arciere varesino ha superato nell’ordine il russo Garmaev (6-2), lo sloveno Rijavec (6-0), il turco Sermet (6-2) e il malese Joni (7-3). La sua corsa si è fermata solo contro il bielorusso Liahushev per 6-0, ma Fioroli si è ripreso dalla sconfitta vincendo la finalina per il bronzo contro l’altro azzurro Marco Morello al termine di un confronto molto equilibrato. A decidere la medaglia è stata la freccia di spareggio con cui il varesino ha centrato un "10" contro il "9" del compagno di nazionale.
Percorso più breve ma comunque positivo invece per Cazzaniga, a sua volta bravo a superare le qualifiche e poi fermato al secondo turno del tabellone a eliminazione: l’arciere biancorosso ha dapprima battuto il georgiano Pkhakadze e poi ha perso con il polacco Faldzinski.
Per concludere in bellezza la spedizione bulgara, Alberto Fioroli ha centrato anche la medaglia d’argento nella gara a squadre maschile insieme allo stesso Morello e a David Pasqualucci, ennesimo successo per un’Italia che è stata la nazione più presente nel medagliere con 5 podi (oro per Loredana Spera nell’individuale femminile).
Ai successi in pedana Fioroli e Cazzaniga hanno aggiunto quelli accademici, visto che entrambi frequentano con successo l’Università dell’Insubria.
Tornando invece all’arco, un’altra bella notizia per il club varesino è arrivata domenica 22 da Solaro, dove Paolo Damiani si è aggiudicato il titolo regionale di classe senior maschile, collezionando anche il miglior punteggio tra tutti i partecipanti nelle diverse classi.

Galleria fotografica

Gli azzurri fanno centro a Sofia 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli azzurri fanno centro a Sofia 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.