I mondiali del 1950 li vinsero 3 svizzeri

Nella nazionale dell'Uruguay che batté il Brasile giocavano tre giocatori figli di ticinesi. Uno, Ghiggia, fece il gol decisivo. Il portiere Maspoli era di Caslano e il paese gli dedicherà il campo sportivo

I mondiali del 1950 in Brasile, oggi tornati di grande attualità, furono vinti dall’Uruguay, dopo una drammatica ultima partita con i verdeoro vinta per 2 a 1. L’Uruguay era composto da pattuglie di immigrati e figli di immigrati, provenienti dall’Europa: tre in particolare erano del Canton Ticino, a pochi passi da Varese.

Galleria fotografica

I 3 svizzeri dell’Uruguay 1950 4 di 10
Uno di loro, Rocco Gastone Maspoli, classe 1926, divenuto poi “Roque Gaston” per i sudamericani, era di Caslano, un piccolo comune vicino a Ponte Tresa. I genitori partirono all’inizio del secolo per il nuovo mondo, alla ricerca di un lavoro e di un futuro. Erano i tempi in cui la Svizzera Italiana era terra di contadini poveri e di ribelli scappati dall’Italia, e il genovese Gilberto Govi scriveva “Addio Lugano Bella, cacciati senza colpa, gli anarchici van via”.

Rocco Maspoli fu il portiere della “Celeste” uruguaiana durante quello che è passato alla storia come il “Maracanazo”, cioè la disfatta brasiliana del 16 luglio 1950, la tragedia di un popolo intero per i carioca, ma “el miragro”, il miracolo, per un altro piccolo popolo sudamericano.

Il video di quella partita: Brasile Uruguay 1 a 2, 16 luglio 1950  

L’Uruguay già allora era popolato per un terzo da italiani scappati da una terra agra, e da svizzeri italiani. Di Maspoli ad esempio, si sono ricordati il sindaco di Caslano Emilio Taiana, il giornalista Piergiorgio Baroni e il presidente della squadra locale, l’associazione calcio Alto Malcantone: «Maspoli era di Caslano – osserva il presidente Roberto Monti – anzi era il caslanese più famoso nel mondo, e per questo il 20 settembre gli dedicheremo il campo sportivo. Rimarrà per sempre nella memoria del nostro paese». Non sarà il Maracanà, ma è pur sempre un bel gesto.
La scheda di Maspoli su wikipedia
Il portiere giocò per molti anni nel Penarol, poi divenne allenatore. Maspoli, inoltre, pronunciò una delle frasi più belle e umane su quella vittoria sportiva uruguaiana che paradossalmente provocò tanti suicidi in Brasile: «Se avessi saputo che avremmo provocato un dolore così forte a tanta gente, forse avrei preferito non vincere». Fu anche molto fortunato nella vita e, per due volte, vinse un ricco premio della lotteria uruguaiana.

Alcides Ghiggia, nato a Montevideo nel 1926, era invece figlio di emigranti svizzeri di Sonvico. Era un’ala destra dal dribbling fulminante. Fu lui a propiziare il pareggio di Schiaffino col Brasile e a realizzare poi il goal della vittoria che valse agli uruguaiani il secondo titolo mondiale. Giocò anche in Italia e fu persino capitano della Roma. Oggi è l’unico reduce vivente fra i 22 in campo in occasione del cosiddetto Maracanazo.
La scheda di Ghiggia su wikipedia
«Ghiggia mantenne un legamo con questo territorio – racconta Roberto Monti – e quando ci furono i campionati del mondo in Svizzera nel 1954, mi risulta che riuscì a passare da Sonvico dove fu accolto come un trionfatore. Maspoli invece non riuscì a venire a Caslano, ma avrebbe tanto voluto, così mi risulta»
Il gol di Alcides Ghiggia che ammutolì il Brasile

Schubert Gambetta era infine il difensore centrale della nazionale uruguaiana. E’ il meno noto e trascorse la maggior parte della sua carriera al Nacional di Montevideo, con cui vinse 10 campionati uruguaiani. Era del 1920 e aveva 30 anni quando vinse il campionato del mondo. Le sue origini Ticinesi sono segnalate dalla radio elvetica.

La scheda di Gambetta su wikipedia

di
Pubblicato il 25 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I 3 svizzeri dell’Uruguay 1950 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.