Il Consiglio regionale fa tappa a Varese

Il destino di Malpensa, l'Arcisate Stabio, Expo 2015, ma anche il futuro degli enti locali, l'associazionismo, la sicurezza, sono alcune delle istanze raccolte dal Consiglio regionale in visita a Varese

«Vogliamo riavvicinarci al territorio e alle sue istanze», così Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio di Regione Lombardia, riassume il senso di "100 tappe". Un’iniziativa cominciata a luglio 2013, per «far uscire la politica dalla sua torre d’avorio» e raccogliere le istanze del territorio. Dopo aver toccato Lodi, Pavia, Brescia, Bergamo, Monza, Lecco, Mantova, oggi, 14 giugno, è il turno di Varese.

Galleria fotografica

Il Consiglio regionale fa tappa a Varese 4 di 13

«Se c’è un territorio che ha meno bisogno di essere rappresentato in Regione, questo è quello di Varese – ha detto Cattaneo durante la conferenza stampa a presentazione dell’evento – . Dato che il governatore, il principale esponente del partito di opposizione e il sottoscritto provengono da qui, conosciamo molto bene le istanze di questa provincia».
Dopo la premessa, Cattaneo, ha illustrato ai giornalisti il programma della giornata.
«Abbiamo iniziato la mattina incontrando il sindaco Fontana – continua Cattaneo – e il commissario provinciale Galli, poi ci siamo spostati al centro geofisico prealpino, dove abbiamo trovato le "tracce" di Salvatore Furia e visitato la chiesa della Brunella e la sua mensa dei poveri».
Il presidente del Consiglio ha riassunto ai cronisti le preoccupazioni del sindaco Fontana e del commissario Galli, sul futuro degli enti locali e accolto le istanze sulle opere infrastutturali in fase di ultimazione, come la Pedemontana, e su quelle il cui destino è incerto, come Malpensa.
«Oggi pomeriggio avremo un incontro a Lonate Pozzolo con i sindaci del territorio e il presidente Maroni, per confrontarci sul futuro di Malpensa. Un problema pressante per il futuro di questo territorio», ha detto Cattaneo. Un partita che, secondo il segretario regionale del Pd, Alessandro Alfieri, va giocata facendo squadra tra maggioranza e opposizione. 
«Questo vale per lo scalo della brughiera – ha aggiunto Alfieri -, ma anche per Expo che al di là dello scandalo sulle tangenti, deve essere la molla per un vero e proprio rilancio del territorio».

Gli obbiettivi della "partita Expo" li riassume ancora Cattaneo: «Varese ha circa un milione di turisti all’anno. Il prossimo anno dobbiamo raddoppiare. Per maggio 2015 (data d’inizio dell’esposizione ndr) le opere infrastturali come il primo tratto della Pedemontana e il tratto uno e due dell’Arcisate Stabio, devono essere completati. Su quest’ultimo punto siamo positivi, date le buone notizie arrivate nelle ultime ore». 
Le istanze raccolte dai consiglieri verranno presentate, come già fatto con quelle raccolte negli altri capoluoghi, alla giunta regionale. «La funzione del Consiglio infatti – precisa Cattaneo – è solo quella di indirizzo politico». 

Paola Macchi, consigliere in forza al Moviemento 5 stelle, si è detta molto soddisfatta della visita e sottolinea l’importanza di una maggiore attenzione nei confronti dell’ambiente; in particolare del lago di Varese e del fiume Olona.  Proprio sull’ambiente, unica nota di colore, si accende la polemica attorno al parcheggio del Santuario della prima cappella. Secondo Raffaele Cattaneo, quella individuata dalla giunta comunale è la modalità «più responsabile possibile nei confronti della fragilità del contesto naturalistico». 
Diametralmente opposta la posizione della pentastellata Macchi: «Se 6mila cittadini muovono delle domande all’amministrazione comunale riguardo alla necessità di un progetto così impattante per l’ambiente, mi sembra logico e responsabile da parte del sindaco rispondere». 

Sul tema ambientale è intervenuto anche il presidente della Commissione Ambiente Luca Marsico: «I temi ambientali della provincia varesina, e in particolare il risanamento del lago di Varese, saranno nelle prossime settimane all’attenzione della mia Commissione».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Consiglio regionale fa tappa a Varese 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.