La “pazzia” sana di Valganna.info

Il sito fondato e coordinato da Paolo Ricciardi ha compiuto dieci anni. Due giorni di iniziative e incontri. Sabato pomeriggio quello dedicato alle attività, ai libri e al futuro del progetto

"Adesso una motivazione c’è … allora, nel 2008, era solo una speranza". Una frase che spiega molto del lavoro di Paolo Ricciardi e dei suoi collaboratori. "Chi è il più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue?" è l’avvio del video che racconta come è avvenuto il recupero della grande insegna del ristorante delle Grotte della Valganna. Un gesto che nel 2008 era l’auspicio della rinascita delle attività della valle.

Galleria fotografica

Dieci anni di Valganna.info 4 di 8

Sei anni dopo Valganna.info ha festeggiato il compleanno con dieci candeline proprio nella sala di quella struttura. Via via che scorrevano numerosi materiali fotografici e video, Paolo Ricciardi visibilmente commosso ha raccontato storie e aneddoti di un territorio che lo ha adottato e a cui lui dedica tutta la propria energia.
Per la ricorrenza dei dieci anni ci sono state diverse iniziative, ma il momento clou è stato l’incontro sul sito. Con la regia di Paolo e una stimolante conduzione di Susanna Cozzi, sono intervenuti Pietro Macchione, l’editore dei libri dei fratelli Ricciardi, Stefano Redaelli, assessore di Induno Olona, il nostro direttore Marco Giovannelli, Simona Marchini e Manuela Mantovani del Birrificio Poretti.

"Condivisione, innovazione e incontro sono le parole chievi del successo di Valganna.info. La capacità di non lasciare nei cassetti le storie, i materiali, i progetti che riguardano la valle". Simona Cozzi, ex presidente dell’associazione amici di Boarezzo, ha tessuto il dibattito tra i vari protagonisti. Questo progetto in dieci anni è andato ben oltre l’esser un semplice sito. Sono state decine le iniziative di incontro e proposte gestite in sinergia tra l’associazione e Valganna.info. 
Ricciardi con umiltà, ma anche la giusta testardaggine, o "pazzia" come spesso è stato etichettato, ha permesso la scoperta, la narrazione, la condivisione di tanti racconti e azioni. Il sito contiene migliaia di foto di epoche diverse, centinaia di video. Tutto sempre aperto alla partecipazione generando così le opportunità di conoscere e vivere la Valganna.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dieci anni di Valganna.info 4 di 8

Video

La “pazzia” sana di Valganna.info 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.