Marcello Morandini alla Galleria Nazionale di Roma

Apre domani al Museo romano la mostra personale che ripercorre la lunga carriere del designer e artista varesino

Galleria fotografica

Marcello Morandini alla Galleria Nazionale di Roma 4 di 18

Le sue linee razionali bianche e nere sono ormai la sua firma distintiva. Se pensiamo all’arte di Marcello Morandini non possiamo che ricordare le infinite declinazioni che ha saputo dare alla geometria per lo più lavorando con i colori puri del bianco e del nero, appunto. La definizione dello spazio e la percezione di essa sia nei progetti architettonici che in quelli artistici e di design è un elemento essenziale della sua creatività, che negli anni è evoluta pur rimanendo sempre fedele a sé stessa. La Galleria Nazionale d’Arte e Contemporanea di Roma gli dedica una grande mostra personale, a partire dal 26 giugno 2014, che ripercorre con oltre cento opere la sua lunga carriera. Un importante riconoscimento che arriva dopo molti premi e partecipazioni a mostre in Italia e all’estero. L’artista, originario di Mantova vive ormai da moltissimi anni a Varese, dove ha lo studio dove sono nati tutti i suoi progetti più importanti.

Il percorso espositivo comincia dai lavori realizzati negli anni sessanta, come sperimentazioni del campo geometrico d’azione per arrivare a quelli più recenti, dialoganti con la dimensione architettonico-spaziale o con quella estetico-funzionale del design oggettuale.

La sua ricerca è volta prima allo sviluppo creativo della geometria piana e poi alla conquista della terza dimensione. Sarebbe riduttivo inquadrare l’opera di Morandini in un’unica tendenza stilistica, poiché il suo lavoro supera con genialità e creatività i canoni della scultura tradizionale.

Nelle sue opere l’artista indaga diversi tipi di temi e di movimento nello spazio, come la torsione, la tensione, l’espansione, la sovrapposizione e traduce le sue indagini nel mondo della geometria, servendosi del linguaggio bidimensionale e tridimensionale. La base concettuale imprescindibile per Morandini è che tutto ciò che ci circonda possa essere inteso come “vivibile”.

Tenendo fede al suo metodo sistematico, l’artista dà vita ad un mondo di creature nelle più diverse scale, dalla grafica alla scultura, dall’architettura al design, assolutamente originale, coerente e riconoscibile, rigoroso e creativo.

L’arte di Morandini va letta con attenzione, perché può raccontare molto di più di ciò che il primo impatto geometrico può comunicare. Così come il nero è l’assenza di colori e il banco è quello che li contiene tutti, e solo un lettore attento riesce a percepirlo, anche le opere di Morandini nascondono, svelando solo ai più attenti, un senso profondo e ricco di “colori”.

 

MARCELLO MORANDINI. ARTE ARCHITETTURA DESIGN
27 giugno- 28 settembre 2014          
A cura di Mariastella Margozzi
Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
Viale delle Belle Arti 131, Roma
Orari di apertura martedì – domenica dalle 10.30 alle 19.30
Chiusura il lunedì
Biglietto integrato mostra – museo: 12 € intero – ridotto € 9,50
Informazioni tel. +39 06 32298221
www.gnam.beniculturali.it
Catalogo PUBLI PAOLINI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Marcello Morandini alla Galleria Nazionale di Roma 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.