Pd incassa il sì, travaglio in Forza Italia

La discussione sul pgt. Eliminato l'obbligo di acquistare volumetrie per i cantieri sotto i 1000 metri quadri. La proposta era del consigliere Andrea Civati del Pd ma è stata votata all'unanimità

Il consiglio comunale ha votato all’unanimità una revisione al meccanismo della perequazione che avrebbe obbligato tutti i cittadini ad acquistare volumetrie per effettuare lavori urbanistici, alzando inevitabilmente i costi di ogni cantiere. L’emendamento votato ieri all’unanimità era stato presentato del Pd ed elimina l’obbligo di perequazione per i piccoli interventi per lotti fino a 1000 metri quadri.

Galleria fotografica

La battaglia sul Pgt, chi vince e chi perde 4 di 9


L’EMENDAMENTO PD

Emendamenti simili erano stati presentati anche da Nicoletti di Movimento libero e Battaglia di Forza Italia, ma alla fine ha prevalso quello scritto da Andrea Civati (foto). Proprio Forza Italia ha avuto un delicato travaglio interno su questo punto. In sostanza, alcuni consiglieri del partito avrebbero voluto portare avanti la battaglia ma poi hanno obbedito agli accordi di maggioranza e non hanno più insistito. Tuttavia, gli eventi hanno portato il sindaco e la Lega ad accordarsi sostanzialmente con il Pd per l’accoglimento di alcuni emendamenti in cambio di un atteggiamento meno ostruzionistico in consiglio. Forza Italia si è vista così politicamente scavalcata.

TRAVAGLIO IN FORZA ITALIA
Ieri in aula i consiglieri Battaglia e Cosentino hanno rivendicato la loro battaglia sul punto, ma è stato il consigliere dello stesso gruppo Galparoli a riconoscere che il Pd aveva avuto più determinazione. Ora il cammino del pgt affronta una pausa. La seduta di questa sera è stata rinviata, mezzo gruppo di Forza Italia è in fibrillazione. La Lega ed Ncd hanno seguito le indicazioni del sindaco, e hanno votato senza patemi per l’emendamento Pd. Forza Italia ha sì votato ma due consiglieri sono poi usciti dall’aula. Durante la scorsa seduta i berlusconiani hanno discusso animatamente per tutta la sera, dentro e fuori dall’aula.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La battaglia sul Pgt, chi vince e chi perde 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.