Un viaggio liberty sul bus: da Varese all’Expo riscoprendo la nostra arte

Abbiamo provato per voi il primo bus turistico della città di Varese, che vedrà le sue prime corse domenica 29

Dallo charme settecentesco di Villa Recalcati, alle colonne "d’avanguardia" che sorreggono il Palace Hotel, al Grand Hotel del Campo dei Fiori, definito dalla guida una possente "aquila di pietra", comincia un viaggio in grado di rivelare le bellezze della città giardino, nelle sue atmosfere liberty e non solo.

Galleria fotografica

Varese Liberty tour: la prima gita 4 di 28

Parte il Varese Liberty Tour, che permetterà di osservare la città da una prospettiva privilegiata e raggiungerne in poco tempo i punti più ricchi di arte e di storia: il primo bus turistico della città che ogni domenica a partire dal 29 giugno porterà a scoprire i luoghi più caratteristici della nostra zona, raccontati in modo puntuale e appassionante da guide preparatissime, vestite con abiti ispirati alla belle epoque. 

Si tratta di un’iniziativa di MorandiTour, col patrocinio della Provincia di Varese e Agenzia del Turismo, e nasce in occasione dell’EXPO 2015 per valorizzare il territorio e far conoscere le peculiarità locali attraverso un vero e proprio sightseen tour. Come ai tempi della belle epoque, ogni area sarà raggiungibile agevolmente, grazie al bus, la cui altezza inoltre permetterà di avere un’ottima visuale. Le gite sono di circa un’ora e mezza e partono dalla stazione FFSS ogni due ore, dalle 10 alle 16. Le fermate sono nei luoghi di interesse dove si può scendere per la visita e poi risalire per raggiungere agevolmente la successiva tappa. Nello specifico, l’itinerario comprende dieci tappe: Piazza Monte Grappa, i Giardini Estensi, Villa Recalcati, il Grand Hotel Palace, la Funicolare, la Birreria Poretti e Villa Panza. Ci saranno anche vari eventi tematici, tra cui la sognante "gita al vapore", un viaggio sui mezzi tipici dell’epoca durante il quale la voce narrante di Silvia Sartorio farà viaggiare anche l’immaginazione raccontando la storia di un amore nato su un battello che solcava il Verbano.

Il viaggio artistico culturale sarà spesso accompagnato da degustazioni di prodotti tipici e, in previsione dell’EXPO, i visitatori provenienti da tutto il mondo potranno contare sulle spiegazioni disponibili in diverse lingue: fino ad ora sono previste inglese, francese, tedesco, cinese e russo. Tra gli eventi, c’è persino un "tour fotografico": dove non solo si potranno scoprire i luoghi, ma imparara anche i migliori metodi per immortalarli con Iphone, Ipad e altri tablet. 

Il tour non è solo rivolto chi arriva da lontano: anche i varesini potranno gustarsi la città in un modo nuovo e affascinante. Avranno la possibilità di scoprire qualcosa più dei luoghi davanti ai quali passano frettolosamente per tutto l’anno, e in particolare soffermarsi sull’esperienza liberty, immergendosi in una belle epoque di cui Varese fu raffinata espressione. Disseminati per tutta Varese motivi vegetali, decorazioni svolazzanti che trasmettono leggerezza, elementi architettonici che paiono giganteschi ingranaggi… questi e più "indizi" rimandano a un’epoca rivolta al progresso, fiduciosa nel futuro, che aveva reso Varese non solo un’area di avanzamento industriale ma anche un’eccellenza per le infrastrutture, con ad esempio la tranvia e la funivia, e un gioiello per le vacanze, come denota il Palace Hotel.  Assorbiti dai problemi di ogni giorno, si tende a non concepire casa propria come un luogo di un certo fascino, si considera che la serenità e lo charme siano sempre altrove. Non è così. Siamo circondati da tesori, bellezze che abbiamo davanti ai nostri occhi ogni giorno ma che l’abitudine e le preoccupazioni velano, rendendole invisibili.

Il costo è di 20 euro per gli adulti e di 10 per i bambini sotto i dodici anni. Informazioni più nel dettaglio e prenotazioni sul sito www.moranditour.it o www.vareselibertytour.it o presso Moranditour Varese, via Dandolo 1, 21100 Varese, o al numero 0332287146.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese Liberty tour: la prima gita 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.