Una settimana per provare a essere “universitari”

All'Università Cattaneo questa settimana è dedicata a una serie di iniziative rivolte alle scuole superiori e in particolare agli studenti del III e IV anno

Alla LIUC – Università Cattaneo questa settimana è dedicata a una serie di iniziative rivolte alle scuole superiori e in particolare agli studenti del III e IV anno. Sono oltre 150 i partecipanti, divisi tra 3 diversi progetti, tutti promossi dall’ateneo e accomunati dallo stesso obiettivo, ovvero dare la possibilità di vivere l’università per capire cosa significa nel concreto frequentare una lezione ma anche stare al campus, studiare in biblioteca, pranzare alla mensa.
La prima iniziativa è Allena – menti, una settimana di formazione aperta a tutti gli studenti dei licei della Lombardia e promossa in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Gli studenti, divisi in piccoli gruppi di lavoro, sono invitati ad immedesimarsi in realtà e contesti diversi, come un tribunale o un’azienda, per simulare scelte concrete sulla base di una preparazione teorica introduttiva. Nell’ultima giornata avranno l’opportunità di razionalizzare l’esperienza vissuta e di ricondurla a un processo logico utile per affrontare i problemi e le scelte di tutti i giorni.
Due invece i gruppi che partecipano alla Learning Week, un’esperienza didattica e residenziale presso il Campus dell’Ateneo, che prevede momenti di studio e numerose attività. In particolare, quest’anno l’iniziativa è focalizzata sulle certificazioni informatiche e sulle nuove tecnologie come possibile trampolino per una prima definizione del proprio profilo professionale. Il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia attraverso la Dote Scuola e vede coinvolti in particolare l’ITE Tosi di Busto Arsizio (che ha contribuito direttamente alla progettazione del corso), l’ISIS Daverio di Varese e l’Istituto "Mosè Bianchi" di Monza.
Terza iniziativa è "ArchioBiblioLAB: vivere e ri – cercare la storia dell’industria cotoniera della Valle Olona", promossa dalla Biblioteca Mario Rostoni e dal CARED – Centro d’Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento della LIUC, insieme alla Biblioteca civica e in collaborazione con il Comune di Castellanza.
Protagonisti sono studenti di vari istituti del territorio tra cui ISIS Facchinetti di Castellanza, Liceo Classico-Scientifico Galilei di Legnano, Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate, Liceo Classico Crespi di Busto Arsizio, Liceo Scientifico Arturo Tosi di Busto Arsizio e Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio.
Il gruppo ha trascorso tre giornate presso l’Ateneo, sperimentando la didattica universitaria e producendo attivamente esperienze di ricerca e di progettazione sul tema della storia dell’industria tessile e dei cotonifici del territorio della Valle Olona e lombardo.
L’Università LIUC, che sorge nell’insediamento del cotonificio Cantoni (una delle maggiori industrie tessili italiane di metà dell’Ottocento) ed è frutto di un complesso recupero di archeologia industriale realizzato dall’architetto Aldo Rossi, è un esempio di studio vivo per comprendere il rinnovamento di una funzione e la rivisitazione degli edifici. Il percorso didattico approfondisce gli aspetti storici, artistici, economici e tecnologici dell’evoluzione di un settore, quello tessile, che ha segnato significativamente la storia industriale italiana.
Una settimana speciale per l’università, che al termine di queste giornate pensate per le scuole si concluderà con un “salto” ideale al momento della laurea nella serata di venerdì con il Commencement Day. Dall’orientamento alla fine del percorso, tutte iniziative che raccontano l’”esperienza LIUC” e l’attenzione dell’ateneo a mettere sempre lo studente al centro.

Galleria fotografica

Alla scoperta della Liuc 4 di 4

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla scoperta della Liuc 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.