A Lissago la scuola materna si trasforma in atelier d’arte

Incontri con artisti, visite ai musei, prove pratiche ed anche la realizzazione di un mosaico ispirato all'opera di Mirò: il progetto sull'arte proseguirà anche il prossimo anno scolastico

La scuola materna si trasforma in atelier d’arte. Succede a Lissago, nella scuola materna “A. M. e G. B. Dall’Aglio”, dove su stimolo delle maestre Alessandra Negrin, Chiara Achini, Gabriella Fendoni, Gessica Ambrosetti, Serena Andrea Broggi e Chiara Tiziani e la preziosa collaborazione di Anita Dotti è stato creato un percorso artistico e culturale fatto su misura per i piccoli alunni. Nel bellissimo giardino, accanto ai giochi, alle due galline Guendalina e Rosamunda e al coniglio Nerino, è stato creato un giardino sensoriale, un luogo protetto e strutturato dove giocare e divertirsi stimolando nel contempo le percezioni dei bambini (tatto, udito, vista, olfatto, gusto) e sviluppando nuove abilità: i piccoli potranno prendersi cura delle piante, rilassarsi, riflettere, leggere, meditare e contemplare la natura. Il giardino sensoriale potrà diventare il fulcro delle attività didattiche, ludiche, sperimentali e artistiche, allacciandosi al progetto sull’arte in corso a scuola. Ma non è tutto.

Galleria fotografica

L’arte protagonista nella scuola materna di Lissago 4 di 29

Per avvicinare i bambini all’arte, ogni mese da ottobre a giugno sono stati “ospitati” artisti diversi, da Arcimboldo a Munari, da Kveta Pacovska a Enrico Baj. Oltre a questi grandi del passato, gli alunni di Lissago hanno potuto conoscere e toccare con mano le opere di alcuni artisti locali che hanno gentilmente accettato di lavorare con loro: Maria Teresa Gonzalez Ramirez, mamma Roxy Scotti, Stella Ranza, Angelo Zilio, Samuele Arcangioli e Adelio Cicolini sono arrivati nella scuola di Lissago e hanno mostrato la propria arte ai bambini, portati poi in vari musei di Varese (al Castello di Masnago, allo SpazioTempo Futuro Anteriore e a Villa Panza). È stata poi la volta di Mirò, affrontato con una chiave di lettura simpatica e concreta allo stesso tempo, che ha dato un risultato bellissimo: un mosaico ispirato all’opera dell’artista spagnolo che ora colora un muro della scuola, realizzato dai bambini guidati da Maria Elena Galbiati, artista poliedrica e mosaicista, grazie al materiale offerto da Arca ceramiche di Varese, De Santi Ceramiche di Varese e dal piastrellista Battista Simonetta di Cazzago Brabbia.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL MOSAICO

Il progetto sull’arte proseguirà anche il prossimo anno scolastico 2014/2015: gli artisti che vorranno dare il proprio contributo sono ben accetti e per collaborare con la scuola dovranno solo contattarla al numero 0332/310243 o via mail a scuola.infanzia.lissago@gmail.com.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’arte protagonista nella scuola materna di Lissago 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.